L’analisi tecnica è nata per prevenire l’effetto massa.
L’effetto massa è l’aziona contemporanea di più persone, che, per esempio, può portare ad acquistare sempre di più un titolo per poi rivenderlo ad un prezzo più alto.
Tutto questo funziona sino a che esiste un compratore.
Il prezzo del titolo comincerà a diminuire fino a crollare, quando l’acquirente non esisterà più.
Il piccolo risparmiatore non deve seguire questa logica, ma, per comprare un titolo in un momento che potrebbe essere quello giusto, si deve aiutare con l’analisi.
Il supporto è il prezzo di un‘azione che fa ritornare i compratori.
Supporti possono essere: il prezzo da cui è cominciato un forte rialzo del titolo, il valore ove l’azione si è fermata per un lungo periodo oppure dei prezzi psicologici, come le cifre tonde (ad esempio, 20000 per il Mibtel).
La resistenza è il prezzo di un titolo che fa ritornare sul mercato i venditori.
Le stesse considerazioni fatte per il supporto valgono per la resistenza.
Per comprare nel miglior modo possibile esistono due teorie: acquistare quando i prezzi raggiungono un supporto oppure comprare quando questi superano una resistenza.
Nel primo caso bisogna acquistare proprio al prezzo del supporto, mentre nel secondo, quando il valore del titolo supera con grossi volumi e per due giorni di seguito la resistenza. Esistono, infatti, i falsi sfondamenti.
Bisogna vendere quando il prezzo dell’azione raggiunge una resistenza oppure sfonda con grandi volumi e per due giorni di seguito un supporto.
Le linee di tendenza sono linee tracciate lungo i minimi o i massimi.
Nel primo caso sono linee di tendenza rialziste, mentre nel secondo, ribassiste.
Esistono linee di tendenza di lungo, medio e breve termine, in base al numero di minimi e massimi che si prendono in considerazione.
Bisogna comprare, quando un titolo sfonda una linea di tendenza ribassista, mentre bisogna vendere se supera una linea di tendenza rialzista.
Anche per le linee di tendenza, vale la regola che devono essere superate con grossi volumi e per due giorni di fila.
I volumi sono il numero di contratti che vanno a buon fine.
“Grossi volumi” significa, volumi, per un determinato titolo, ben superiori alla media dell’ultimo periodo.
1 commento:
Posta un commento