venerdì, agosto 17, 2007

LA FED TAGLIA IL TASSO DI SCONTO: E' UN BENE o UN MALE?

La Fed taglia il tasso di sconto dal 6.25% al 5.75%.

Il taglio è di ben 50 punti base.

Le borse subito reagiscono positivamente.

Attenzione! Questo intervento è un'ammissione della difficoltà dei mercati.

Evidentemente, non siamo in balia solo dei trader estivi.

Altrimenti, non si giustificherebbe un taglio dei tassi così sostanzioso.

Siamo sempre più convinti delle nostre affermazione e che ci aspettano due anni di passione.

Di rimbalzi ve ne saranno sempre, ma non lasciatevi tentare.

Anzi, questi dovrebbero essere buone occasioni per uscire dagli investimenti.

... e poi non dite che non vi avevamo avvertito, come in marzo.

22 commenti:

ugo ha detto...

e a questo punto?
100% obbligazionario?
portafoglio agosto 2007
10% az etf dj stoxx select div asia pacific sel div giappone?eventuali titoli italiani con buoni dividendi.
10% etc zinco alluminio gas silver olio soia
80% obblig

segue

ugo ha detto...

80% obbligaz
bot 6 12 mesi
btp lunga pochi
etf euromots 1-3 3-5
ha senso inserire un etf short per bilanciare l'azionario?
e in che percentuale del portafoglio?

Scaurus81 ha detto...

A parte questa euforia momentanea, io non starei molto tranquillo con questo taglio dei tassi di sconto, che implica un peggioramento dell'economia americana.

E per di più adesso la Fed si trova davanti a una scelta difficile : accontentare le borse tagliando i tassi d'interesse, lasciando correre l'inflazione o mantenere i tassi invariati, e in questo modo rischiare un'altra correzione dei mercati.

PETRSALVATORE ha detto...

sono d'accordo con Scaurus.
Io per ora sto alla finestra.
Il portafoglio dipende dal rischio e da quanto tempo lo si vuole tenere.
Credo che o si va short o si comprano azioni. Altrimenti quello che si guadagna da una parte si perde dall'altra.
Se la prospettiva è di lungo termine, non credo sia bene tenere solo obbligazioni.
Credo per Agosto/settembre si possano tenere il select dividend Asia pacific, in percentuale del 10% dei soldi che non servono; 10% select dividend Eurostoxx e 30% tra materie prime e obbligazioni, 50% parcheggiato in attesa di tempi migliori

ugo ha detto...

hostampato i grafici materie prime dal 92 circa di future source
sugar palladium cotton sono piuttosto basse quotazioni storiche
n gas orange j corn coffe quotazione storica media
non hotrovato il nickel .
gli altri sono tutti ai massimi storici.ha senso comprare materie prme ai mass storici?

ugo ha detto...

per il momento ho comprato il natural gas 3% portafoglio
e il resto tutto a breve
se cala ancora la borsa prendo un etf europeo value o select div
prendo il selc asia e non so se prendere l'etf giappone.
azionari italiani solidi con un buon dividentdo tipo enel unicredit? sara' il momento? il resto bot 6 mesi......

ugo ha detto...

dimenticavo per il lungo peroiodo c'e ' anche un btp scadenza 2037 a 85.
conviene ancora l'obbligazione sud africana in rand della bei?
chissa cosa fara' il cambio euro rand....
ciao

ugo ha detto...

bot a 6 mesi e liquidita a un mese al 3.30 % e' buona come tasso?

ugo ha detto...

bot a 6 mesi e liquidita a un mese al 3.30 % e' buona come tasso?

PETRSALVATORE ha detto...

stai diventando un esperto. Io non posso dirti se è buono un tasso dipende cosa vuoi. comunque, mi sembra sei sulla strada giusta per non comprare porcherie, studia, studia e leggi, leggi.

PETRSALVATORE ha detto...

Considera che il pe del Giappone è ancora caro.

ugo ha detto...

sono pronto contro termine unicredit al 3.30% netto minimo a un mese.
cosa ne pensi dell'obbligazione in rand?
e del bpt a 85?
mi sonostudiato l'analisi fondamentale, gli etf,e gli obbligazionari.
sugli etc di significativo non ho trovato niente..qualche dritta?

ugo ha detto...

ora dovro studiarmi l'analisi tecnica che penso che vale sia per l'azionario che per le materie prime.dove si trovano i pe degli indici?
ma quello che mi interessa veramente sono gli etc, dove posso trovare manuali libri ecc da studiare?
on ogni caso il tuo blog e' molto istruttivo grazie per quello che pubblichi.

PETRSALVATORE ha detto...

gli etc sono strumenti nuovi, ma comunque seguono l'andamento del futures o della materia prima sottostante.
Io non ho mai comprato titoli di stato, se ne dovessi comprare preferisco sempre quelli europei, per una questione di rischio/rendimento. Credo che siano molto meno rischiose molte azioni italiane.

ugo ha detto...

molto meglio questo colore del blog..
ho trovato un libro su trend online sulle materie prime e 3 volumi sull'analisi tecnica 106 euro totale e li ho aquistati.
e un problema per te mandarmi via mail il data base excel degli etc e del portafoglio tutte le stagioni?ti mando il mio indirizzo mail.
ciao e grazie
ma l'obbligazione BEI in rand conviene ancora?

ugo ha detto...

molto meglio questo colore del blog..
ho trovato un libro su trend online sulle materie prime e 3 volumi sull'analisi tecnica 106 euro totale e li ho aquistati.
e un problema per te mandarmi via mail il data base excel degli etc e del portafoglio tutte le stagioni?ti mando il mio indirizzo mail.
ciao e grazie
ma l'obbligazione BEI in rand conviene ancora?

PETRSALVATORE ha detto...

Dipende cosa fa il cambio.

ugo ha detto...

il cambio dollaro euro influisce sugli etc?

PETRSALVATORE ha detto...

no intendevo sull'obbligazione bei

ugo ha detto...

ma la mia domanda era proprio questa: gli etc sono influenzati dal cambio dollaro euro?
siccome sto leggendo opinioni diverse in merito a cio'.....

PETRSALVATORE ha detto...

La valuta di denominazione degli etc è il dollaro.

ugo ha detto...

genius della galassia borsa dice che il cambio non influisce....
al prezzo del gas naturale di oggi io quasi quasi ne compro un altro pochino...