martedì, agosto 28, 2007

NUOVO CROLLO DEI MERCATI

Oggi stiamo assistendo ad un nuovo crollo dei mercati.

Ora, qualcuno, comincia a dire che i grafici fanno paura.

Noi abbiamo anticipato la notizia dall'anno scorso.

Continuiamo a dire che non sarà una cosa breve e, anzi, come prospettato, ci aspettano due anni di lacrime e sangue e bene ha fatto chi ha cominciato a vendere in marzo, come da noi suggerito.

Ribadiamo che, se si ha una prospettiva a 2 anni, sotto i 30000 punti del mibtel (confermati da due giorni consecutivi) bisogna quasi azzerare la componente azionaria sui mercati maturi ed, in particolare, sul mibtel e su quelli americani; si possono tenere solo pochissimi titoli di grande capitalizzazione e dal buon bilancio, essendo consapevoli che potrebbere rimanere in portafoglio per il lungo periodo, superiore a 5 anni.

Qualora si avverasse tale previsione, si potrà ricominciare a comprare qualche azione a fine 2008 e comprare alla grande verso marzo 2009.

Rimaniamo ancora positivi sui mercati asiatici.

Come al solito noi prevediamo, gli altri arrivano dopo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, volevo sapere che opinione avevi sul mercato turco e un possibile investimento in un ETF turco in questo momento. grazie

PETRSALVATORE ha detto...

credo che il paese sia troppo instabile. Preferisco il Brasile e la Cina. Ciò non toglie che potrà fare ottimi guadagni, ma è esposto anche a forti perdite.

Anonimo ha detto...

anche se il periodo del anno e'vuoto a lungo si chiama"periodo azionario" il periodo dedicato al azione.ci vorebbe una buona percentuale di riuscita oggi come oggi il problema e' da considerare in cio'e non al vuoto di cui prima o poi e' riempito,tanto e' vero che le azioni si diffondono,se non che,non si vive di aria nel contempo.In un anno si possono valutare 1000 cose in un secondo e' piu' difficile.