lunedì, novembre 26, 2007

CONTROLLO FONDI ETF GERMANIA

Circa un anno fa analizzammo i fondi etf Germania.

Allora esisteva un solo etf: il Lyxor Dax.

Consigliammo di acquistarlo al prezzo di 62.79 euro (vedi qui).

Dato che oggi quota 75.46 euro (+20.18%), la nostra scelta, per ora, si è rivelato giusta.

E' composto da 30 titoli del Dax tedesco.

Non ha commisioni di entrata, uscita e performance, ma ha una commissioni di gestione annua dello 0.15%.

Non distribuisce dividendi.

Si può comprare anche solo una quota, che ora vale 75.46 euro.

Non ha rischio di cambio, perchè quotato in euro.

Il nuovo consiglio è MANTENERE e, quindi, chi non lo possiede ora non dovrebbe acquistarlo.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie del consiglio, l'ho preso a suo tempo seguendo le tue indicazioni

PETRSALVATORE ha detto...

Allora a qualcosa servo. Prego!

Anonimo ha detto...

Argomento: ETF
Mi scuso subito se posto qui.
Desidero sapere,visto che consigli importi max 1500euro, come driblare le commissioni bancarie che sono ,nel mio caso penalizzanti:0,185*1000 con min 10 eur e max 25eur.
Per piccoli importi,ad esempio 1 quota etf=100 eur avremo un costo finale di 110 eur quindi un bel 10%:prima di guadagnarci aspetta e spera!
Complimenti per il Blog.
Saluti
angybe

Anonimo ha detto...

@petsalvatore: anchi'io ho seguito le tue indicazioni e guadagnato grazie all'ETF sulla cina. Non sono uscito quando lo hai consigliato e ho guadagnato meno.. In sintesi: servi eccome. Grazie.

PETRSALVATORE ha detto...

Consiglio non più di 1500 euro, ma non meno di 500. Per gli etf poi si possono acquistare ulteriori quote. Grazie dei complimenti.

Anonimo ha detto...

Ciao petsalvatore, il tuo blog è interessantissimo e dato che tutti ti fanno i complimenti, avrei bisogno di un parere. Ho una piccola somma a disposizione(all'incirca 3000€)e vorrei investirla, solo che non ho le idee ben chiare, qualunque consiglio è ben accetto! Grazie mille

PETRSALVATORE ha detto...

Dipende dal tuo profilo di rischio. Se ne hai uno basso e ti accontenti del 4% all'anno lordo, compra l'etf lyxor etf euro cash che quota 100.83 euro. dovresti acquistarne circa 30 quota.

PETRSALVATORE ha detto...

circa 30 quote e ricorda che questo etf non può scendere.