mercoledì, novembre 28, 2007

BANCO SANTANDER

Banco Santander è un gruppo internazionale, che opera in Europa e America Latina.

Banco Santander is an international group, that operates in Europe and Latin America.

Il titolo sale da molti anni.

Stock increases since a lot of years.

Una importante resistenza si trova a 15 euro. I supporti sono a 13.5, 12.5 e 11 euro.

An important resistance is at 15 euro. Supports are at 13.5, 12.5 and 11 euro.

Ha un p/e di 11.9 e quello atteso e 11.4.

It has a p/e of 11.9 and it will be 11.4.

Ha un dividendo yield del 0.7%.

It has a dividend yield of 0.7%.

Ha un roe di 14.1.

It has a ROE of 14.1.

Il debt/equity non è significativo.

Debt/equity is not important.

Il pet index è superiore a 60 (il pet index è un indice da noi inventato che assume valori da 0 a 100, che riunisce 9 valori dell'analisi fondamentale,esprime il rischio che si corre nell'acquistare un'azione e maggiore è il suo valore, maggiore è la probabilità che il titolo salga nei prossimi due anni).

Pet index is more than 60 (pet index is a new index, invented by us).

Il consiglio è ACCUMULARE. Ora quota 14.23 euro.

The recomandation is ACCUMULATE. Now quote 14.23 euro.

4 commenti:

Cxar71 ha detto...

Ciao, scusa gli errori da profano che probabilmente saranno inclusi nel mio post...
In relazione alla crisi globale dei mutui subprime, i cui numeri forse non sono ancora venuti tutti a galla, credi che Santander possa considerarsi al riparo? Io, cercando in rete, ho trovato che circa 1 anno fa' Santander si è aggiudicato, ed ancora detiene, il 90% di Drive Financial (651 mln di $). Drive si occupa in USA di finanziamenti subprime nel campo automotive. (ora sul sito di Drive hanno corretto in "non-prime"... subprime suona brutto, ma tant'è). Questa può essere considerata un'esposizione verso la crisi suddetta, o i prestiti automotive subprime sono esenti dai problemi riscontrati nel comparto pari-rischio dei mutui?
E tutto questo è stato considerato nel giudizio finale sul titolo?

Ciao, e grazie in anticipo.

PETRSALVATORE ha detto...

Il giudizio si basa sui fondamentali comunicati dalla società. Sto utilizzando un nuovo metodo pet index, che include 9 parametri dell'analisi fondamentale. Prima usava il metodo della capitalizzazione, p/e e dividendo yield ed eliminavo i titoli che non mi convincevano dal punto di vista del bilancio. Questo nuovo metodo dovrebbe essere meno soggettivo, tra un paio di anni vedremo se era meglio il mio naso. Comunque credo, che santander non sia una cattiva banca.

Cxar71 ha detto...

Grazie mille, sto avvicinandomi ora alla finanza, e data la mia totale ignoranza in materia cerco di raccogliere informazioni in giro. Seguo da un po' il tuo blog, e ti faccio i complimenti per la chiarezza, e per ora mi sto limitando a simulare piuttosto che investire soldi sonanti, anche in virtù dei timori da te espressi sulle tendenze globali da qui al 2009. Santander mi incuriosiva perchè il giudizio è "accumulare" nonostante in generale l'aria nei mercati sia pesantuccia.

PETRSALVATORE ha detto...

fai bene a provare. Anch'io ho iniziato così.