sabato, novembre 24, 2007

I MIGLIORI FONDI COMUNI

E' il terzo anno che ci occcupiamo di fondi comuni.

Il primo anno dicemmo che non c'era nessun fondo comune interessante tra gli oltre 3000 analizzati, perchè su di essi gravano delle commissioni troppo elevate rispetto agli etf.

Il secondo anno il solo24ere in collaborazione con Morningstar pubblicò i migliori 50 fondi e ci facilitò il lavoro (vedi qui).

Il giudizio fu lo stesso, ma dicemmo: "Se proprio si vuole acquistare un fondo comune, consigliamo Bipiemme Mix Acc".

Consigliammo quel fondo per le basse commissioni e perchè flessibile.

Questo fondo comune, ha leggermente sovraperformato l'indice di riferimento, ma ha perso uno stella Morningstar (da 5 è passato a 4) e ha aumentato le commissioni all'1.5%.

Anche quest'anno abbiamo analizzato i migliori 50 fondi del sole24ore in collaborazione con Cfs rating e il giudizio non cambia.

Diciamo che se proprio si vuole acquistare un fondo comune, indichiamo il Symphonia sicav fortissimo.

E' un fondo flessibile con 5 stelle Cfs rating.

Negli ultimi tre anni è stato sempre ai primi 10 posti della sua categoria.

Non ha rischio di cambio, perchè quotato in euro.

E' composto dal 18.87% di governativi area euro, dal 36.22% azioni Pacifico, dal 28.73% azioni Nord America, dal 11.36 azioni Europa e dal 4.82% di liquidità.

Le azioni sono scelte con il metodo dello stock picking, cioè in base ai fondamentali e all'analisi tecnica.

Non ha commissioni di entrata e di uscita, mentre la commissione di gestione annuale si limita all'1,5%; possiede anche una commissione di incentivo di ben il 20%.

L'investimento iniziale si limita a 1000 euro.

Attenzione! Non è consigliabile entrare in questo fondo nel 2008, ma può essere tenuto in considerazione dal marzo 2009.

Segnaliamo altri fondi con investimenti iniziali superiori e/o commissioni superiori: Fidelity fund south east Asia A, che investe in paesi Asia/Pacific ex japan con grossa esposizione sulla Korea, ma che ha il rischio cambio, perchè quotato in USD; Fonditalia euro cyclicals, che investe sui beni ciclici e Fidelity funds euro balance A, che è un fondo bilanciato area euro.

Due anni fa mi trovavo in Cina e dai magnifici alberghi di questo grande Paese (i 4 stelle sono meglio dei nostri 5 stelle) portavo i miei saluti (vedi qui), scrivevo su Pechino e Xi'an (vedi qui), su Shangai (vedi qui), su Hangzhou e Suzhou (vedi qui),

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Innanzitutto grazie per il lavoro!!
Anche per gli altri fondi vale quanto detto per simphonia fortissimo?Cioe' di aspettare il 2009?
cosa ne pensi di un PAC mensile su Fonditalia Cyclals ?
Grazie.
Alex

PETRSALVATORE ha detto...

Credo che per l'ultimo valga lo stesso discorso del primo. Per quanto riguarda quello sull'Asia/pacific si può accumulare anche ora in piccole quote. Il cyclicals è settoriale e credo che se ne possa acquistare solo per una piccola parte del portafoglio

Dino M. ha detto...

E tra i fondi pioneer cosa consiglieresti? Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

Io sono restio ad incestire in fondi comuni, preferisco gli etf. Se proprio si vuole investire in fondi comuni. consiglio quelli con le dovute cautele.

Anonimo ha detto...

Non dò consigli perché ognuno dovrebbe errare di sua iniziativa.
Per prendere una qualsiasi decisione di investimento sui fondi comuni italiani metto a disposizione gratuita il contenuto del mio sito http://www.abfondi.it

Anonimo ha detto...

Dalla metà di settembre 2008 ho investito 30000 euro in due sicav (25000 in Raiffeisen Eurasia e 5000 in Vontobel New Power Tech A2) tramite una "vetrina" on line di fondi. Nei momenti di difficoltà delle borse ho effettuato gli switch (gratuiti) nei rispettivi monetari delle due sicav (benedetto è stato lo switch del 31 dicembre!). A fine aprile sono rientrato negli azionari con gradualità per poi switcchare di nuovo tutto il patrimonio sui monetari da cui non mi muoverò oer tutta l'estate, penso. Risultato: 35000 EURO, cioè +13,3%! NON E' MALE di questi tempi! Con gli ETF non sono riuscito a cogliere queste performance! Secondo me chi non è esperto della borsa deve solo trovare dei seri gestori di fondi e acquistarli on line bypassando le banche! Tu Pet che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Scusami, ma mi sono accorto di aver scritto dei dati errati nel post che ti ho apena inviato. Innanzitutto, parlo del settembre 2007 (ovviamente non 2008!); poi, la somma complessiva è divenuta pari a 34000 Euro (non 35000) pari al 13,3%.

PETRSALVATORE ha detto...

Si, come scritto nel mio secondo post http://petsalvatore.blogspot.com/2005/10/su-cosa-puo-investire-un-piccolo.html preferisco le sicav ai fondi comuni.