martedì, novembre 06, 2007

CHE COINCIDENZA!

Dopo la pubblicazione del nostro secondo sondaggio, si è verificata una strana coincidenza.

I due etc sull'argento, in questi due giorni, sono stati i migliori tra tutti gli strumenti di questo tipo (etc ed etf) trattati alla Borsa di Milano, con un guadagno il primo giorno di oltre il 2% e il secondo del 4%.

Seguiti, casualmente, degli etf sulla Korea e sul Brasile.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh ma lunedi sono crollati entrambe!

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per il grande lavoro e il bellissimo blog.

volevo chiedere parere del mio portafoglio che se per la maggior parte è in "sicuri" SuperSave di Fineco ha una quota investita in ETF così composta:
- MSCI EMU Value-LX 20%
- DJ Euro Stoxx 50 BuyWrite-LX 8,5%
- Silver 3,5%
- Korea 16%
- Asia/Pacific Select Divident 25%
- Eurostoxx SelDiv Ishares 21%
- Brazil 5%
ovviamente decimale più decimale meno.
pricipalmente ho voluto impostare una strategia con una componente "value" e di alti dividendi importante, ma anche con strumenti che investano in mercati emergenti. Cina e India non sono stati inclusi perchè secondo me costano un po' troppo e il futuro è un po' incerto...o sbaglio?
ciao e grazie a tutti

PETRSALVATORE ha detto...

No, è crollata solo la Cina.
Oggi sta andando ottimamente anche il soybean oil.
mi sembra che il portafoglio sia equilibrato. mi sembra un po' troppo l'investimento in korea, ancje se promettente perchè è un mercato piccolo e non ancora maturo.

Anonimo ha detto...

in effetti stavo proprio pensando di ridurre al 10% il peso della Korea e di rinforzare quella in argento o di aprire una posizione nel nickel che ora ha un ottimo prezzo.
complimenti per il blog

PETRSALVATORE ha detto...

Ridurrei solo la Korea e starei un po' alla finestra, visto i tempi. Ovviamente il portafoglio deve essere strategico (maggiore 5 anni), se hai una prospettiva inferiore se il mibtel scende sotto 30000 punti terrei solo buywrite, l'argento, la Korea (al 10%) e il Brasile.

Anonimo ha detto...

davvero? venderesti anche l'Asia Pacific? completamente d'accordo con il resto, ma quello pensavo di tenerlo nell'eventualità di una discesa sotto quota 30000...e magari anche un'entrata in Cina a quel punto...

PETRSALVATORE ha detto...

Con una prospettiva a 2 anni venderei anche l'Asia/Pacific, se la prospettiva � strategica no.