mercoledì, novembre 07, 2007

PETROLIO - ANALISI TECNICA E FONDAMENTALE

Il petrolio è un liquido denso e infiammabile.

Si trova negli strati superiori della crosta terrestre e deriva dalla materia organica sepolta (anche se vi sono altre teorie).

I Paesi con maggiori riserve di petrolio sono l'Arabia Saudita, l'Iran, l'Iraq e il Kuwait, mentre i maggiori produttori sono Arabia, Russia e USA. I principali consumatori di petrolio sono USA, Cina e Giappone.

Il petrolio acquista importanza all'inizio del 1900 con il motore a combustione interna, anche se sino al 1950 il combustibile più usato è stato il carbone.

Oggi il petrolio copre il 90% del fabbisogno di combustibile.

Il calcolo esatto delle riserve è impossibile, anche se il consumo aumenta più delle previsioni.

Il petrolio, oggi, quota 97.63$ al barile.

Il petrolio dal 1970 al 1974 è stato in fase laterale, poi da circa 15$ schizzò a 4o$ il barile nel giro di neanche un anno; seguì una nuova fase laterale sino al 1979, per poi reimpennarsi sino ad oltre 90$ al barile. Da quel momento il petrolio crollo sino a 20$ al barile; segui una fase laterale (se si esclude l'impennata in seguito all'invasione del Kuwait, quando quotò circa 50$ al barile) compresa tra 35,5$ dollari e 11$ al barile del 1998.

Dopo il 1998 il petrolio cominciò una forte salita che lo ha portato alle quotazioni attuali.

Non consigliamo di comprare il petrolio in via strategica (cioè tenerlo per diversi anni), in quanto il prezzo è cresciuto molto, anche se la richiesta sopratutto da parte della Cina è in continuo aumento.

Per chi fa il trader e per chi volesse seguire la nostra strategia a 2 anni può comprare petrolio al superamento dei 100$ al barile, monitorandolo attentamente, perchè potrebbe raggiungere i 180$, ma potrebbe anche scendere di nuovo verso i supporti indicati sotto.

I supporti del prezzo del petrolio sono a 90, 50 e 40$ , mentre la resistenza è a 100 $ al barile.

Due anni fa abbiam parlato di doppio massimo e minimo, testa e spalle e fase laterale (vedi qui), di quali sono le spese per creare un portafogli titoli (vedi qui), dell'acquisto dell'etf lyxor emu value che è uno dei pochi titoli presenti ancora nel portafoglio salvatore e che guadagna il 38% comprendendo i dividendi (vedi qui).

5 commenti:

Anonimo ha detto...

come li vedi l'alluminio e il gas naturale?

ugo ha detto...

che mi dici dei lean hogs mi sembra interessante....

PETRSALVATORE ha detto...

Sono tutti e tre interessanti, ma con le commodities bisogna andarci con i piedi di piombo perchè molto speculative e legate al dollaro.

Anonimo ha detto...

FOTTITI

PETRSALVATORE ha detto...

Non capisco il fottiti. Il petrolio non ha superato i 100 dollari al barile in modo deciso e ora si è riportato verso i 90, supporto da noi indicato.