giovedì, novembre 15, 2007

LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI E' L'UNICA VIA PER MIGLIORARE L'ECONOMIA

Sino ad oggi abbiam visto che tutta questa precarizzazione non ha giovato all'economia e tanto meno alle aziende.

Per quanto riguarda le aziende, un precario, ha si paura di perdere il posto, ma, allo stesso tempo, non si sente parte integrande di quella famiglia e lavora svogliato e male, perchè tanto, nel giro di poco tempo, potrebbe non farne più parte.

Per quanto riguarda l'economia, un precario non può o non se la sente di comprare casa, sobbarcarsi un mutuo, comprare le cose che non sono strettamente necessarie.

Se si vuol far ripartire l'economia in questo Paese, bisogna capire che tutti questi contratti che non sono a tempo indeterminato, inventati dal Centrosinistra e ben visti dal Centrodestra, non portano a nulla di buono.


Due anni fa abbiamo comprato Banca Popolare di Verona e Novara al prezzo medio di 16.1 euro (vedi qui), che poi abbiamo rivenduto a 23 euro con un guadagno, compreso il dividendo, del 47,2% e abbiamo analizzato i primi 6 titoli del mibtel(vedi qui): abbiamo azzeccato la precisione su Acegas e su Acquedotto de Ferrari ordinarie ed rnc, che sono state delistate più meno allo stesso prezzo del consiglio. Abbiamo azzeccato la tendenza di Acea (abbiamo accumulato le azioni, anche se potevano essere addirittura comprate). Non abbiamo azzeccato il consiglio su Acotel Group e su A.S. Roma: per quanto riguarda la prima, avendo, allora, una capitalizzazione inferiore a 70 milioni di euro, per i nostri principi, potevamo consigliare al massimo di mantenerle ed è quello che abbiamo fatto, mentre per quanto riguardo la Roma, abbiamo proprio sbagliato la previsione, ma continuiamo a credere che le azioni di società calcistiche in Italia non debbono stare nel portafoglio di un piccolo risparmiatore. Alla luce di ciò i nuovi consigli sono: per quanto riguarda A.S. Roma il consiglio passa da VENDERE a RIDURRE, per quanto riguarda Acegas continuiamo a consigliare MANTENERE, per quanto riguarda Acea il consiglio passa da ACCUMULARE a MANTENERE, per quanto riguarda Acotel il consiglio passa da MANTENERE a RIDURRE. Questi nuovi consigli sono stati dati in base al pet index e non più in base al metodo cud.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Salvatore in che portafoglio hai questi titoli?

PETRSALVATORE ha detto...

in nessun portafoglio sono consigli che davo a 6 titoli per volta. I consigli potevano essere vendere, ridurre, mantenere, accumulare e acquistare e valevano due anni.
Se ti riferisce a BPVN p nel portafoglio Salvatore

Anonimo ha detto...

parliamo di commodity
il natural gas come lo vedi?

PETRSALVATORE ha detto...

Ho scritto che lo vedo bene, ma non posso azzeccare tutto. Vedremo tra due anni.