venerdì, febbraio 05, 2010

ABBIAMO PREVISTO ANCHE QUESTO CROLLO DELLE BORSE

A marzo 2007 dicemmo di vendere tutti i titoli in portafoglio (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/04/euro-nuovi-massimi.html) perchè ci sarebbe stato un crollo delle borse che da 34600 punti avrebbe portato il mibtel a 22500/20000 punti (per molti era la previsione più pessimistica).

In quell'articolo dicemmo che arrivati a quel punto, ne avremmo riparlato.

Rivedemmo, così, la previsione a 15000 punti; il mibtel ha fatto addirittura peggio arrivando quasi nei pressi di 10000 punti.

Nello stesso tempo tutti dicevano che i segnali erano di rialzo.

Noi sostenevamo, invece, che il ribasso era cominciato e si avrebbe avuto tempo sino a novembre per uscirne con onore.

A marzo 2007 dicemmo che l'euro sarebbe arrivato a 1,5 dollari (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/04/euro-nuovi-massimi.html) ed è arrivato ad 1.54 dollari all'inizio dell'anno dopo; dobbiamo segnalare che nella stessa pagina dicemmo che il dollaro si sarebbe portato a 2€ alla fine del 2009 e questo è stato l'unico errore nelle nostre previsioni (le valute sono sempre più ostiche da analizzare);

A settembre 2007 scrivemmo che per noi l'oro era strategico ed è passato da 704,9$ a 1061,6$ (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/09/oro-analisi-fondamentale-e-tecnica.html);

A novembre 2007 scrivemmo una pagina memorabile, che prevedeva il ribasso del Dax, mentre tutti dicevano che era in trand ascendente.

Proprio a novembre il Dax cominciò il suo crollo (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/11/dax-puzza-di-ribasso.html).

In entrambi i post e anche in altre pagine, dicemmo che il ribasso sarebbe durato sino a marzo 2009.

A gennaio 2008 consigliammo di non aderire ai fondi pensione (http://petsalvatore.blogspot.com/2007/01/tfr-o-fondo-pensione-cosa-non-viene.html), che non hanno battuto il tfr in questi due anni.

A febbraio 2008 paventammo un ribasso delle case che si è verificato (http://petsalvatore.blogspot.com/2008/02/investire-in-casa-e-sempre-conveniente.html).

Ad aprile 2009 dicemmo che il rimbalzone era cominciato e propabilmente sarebbe durato sino a dicembre 2009, portando il dax sui massimi e il mibtel verso i 24/27000punti (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/04/il-rimbalzone-e-proprio-cominciato.html).

A giugno 2009 per noi sul Dax c'era un testa e spalle rialzista (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/06/dax-di-nuovo-sopra-4800-punti.html), mentre per altri un testa e spalle ribassista (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/07/dax-i-due-testa-e-spalle.html) e il dax è salito.

A luglio 2009 indicavamo i prossimi obiettivi del Dax, tutti superati ad eccezione dell'ultimo (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/07/i-prossimi-obiettivi-del-dax.html);

A novembre 2009 (proprio il giorno dei morti) facemmo una previsione nefasta per i mercati maturi e dicemmo che sarebbero saliti sino a dicembre e poi sarebbero scesi sino a settembre 2012 (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/11/la-nostra-previsione-dei-prossimi-tre.html) e sembra proprio che anche questa previsione stia per essere centrata;

22 commenti:

FB ha detto...

Davvero impressionante.
Ma posso chiederti cosa utilizzi per le tue previsioni?
Analisi tecnica - Analisi fondamentale (ma su indici come si fa?)
Un mix delle due.
Dati macroeconomici alla Mr Doom?
Un mix delle tre?

Dai dicci il tuo segreto!
:-)

marco ha detto...

Effettivamente hai avuto ragione!!!
Complimenti!
Peccato che nei prossimi due anni molte persone perderanno il posto di lavoro e non avranno i soldi per andare avanti. Speriamo bene.

Ciao

Marco

Anonimo ha detto...

grandissimo pet!!
Secondo te i mercati di cina e brasile quanto potranno ancora stornare prima di una eventuale controtendenza rispetto al resto dei mercati?
Solo tu mi regali delle emozioni economiche..
Simone80

Vittorio Pavesi ha detto...

Complimenti come al solito !!!

PETRSALVATORE ha detto...

- un mix di tutti e tre, ma l'analisi tecnica ci serve solo per capire il punto in cui avverrà ciò che prevediamo con la fondamentale e i dati macro;
- i posti si sono già persi, se non si capisce che bisogna far lavorare i giovani è finita; se anche Zapatero per risolvere aumenta l'età pensionabile al posto di diminuirla siamo alla frutta;
- non sappiamo quando ma credo che loro siano ancora in trand ascendente, al contrario di EU e USA che sono in trand secolare di discesa;
- grazie.

ugo ha detto...

ciao

anno scorso avevi consigliato il conto deposito rendimax, mi servirebbe per tenerci la liquidita',dovrebbe funzionare come un conto arancio, sei ancora dell'idea?
ci potrebbero essere problemi di copertura del versato (default), anche se la banca aderisce al fondo interbancario? ?

mi serve, perche nel mio portafoglio:
azionario long 17% portafoglio
azionario short 30% portafoglio
seguo una strategia con ribilanciamento mensile della parte azionaria e a volte rimanendo flat mi serve un monetario.

ugo ha detto...

vedi una correlazione tra il calo delle borse e dell'oro e l'aumento del dollaro?

ogvcap ha detto...

Strepitoso. Salve Salvatore, come sempre complimenti per le previsioni.
In merito a questa forza del dollaro che fa scendere il valore dei nostri investimenti in oro e argento cosa pensi? quanto potra' durare? Saluti e grazie.

Anonimo ha detto...

complimenti salvatore!!

Anonimo ha detto...

Sei un grande

Andrea

PETRSALVATORE ha detto...

- aveva detto che era il migliore, ma non lo consigliavamo;
- abbiamo più volte detto che per noi le correlazioni non esistono;
- il dollaro che sale fa migliorare le performance dell'oro e dell'argento altrimenti sarebbero peggiori;
- grazie del sostegno.

Anonimo ha detto...

Scusa sull'ultima previsione, stiamo stornando un po' e basta, 800 punti di dow. Su quali basi si dovrebbe scendere per altri due anni e mezzo ?
E' una previsione che per il momento è prematuro considerare centrata.

Avevo letto il post di novembre , ma potresti per favore approfondire ?

grazie, te lo chiedo perchè altri due anni e mezzo di discese sono un po' inquietanti.

ugo ha detto...

Nel 2012 dovrebbero finire òle sofferenze finanziarie dovute ai vari tipi di mutuo prime subprime arms....e le sofferenze degli stati?

in questo momento azionario scende e dollaro si apprezza
dollaro si apprezza petrolio e oro scendono
ma sono cose utilizzabili penso per il breve termine

banca ifis a che gruppo appartiene?
conosci il suo core tier 1?

PETRSALVATORE ha detto...

- è lo sappiamo che è prematuro dirlo con l'analisi tecnica; noi partiamo prima, l'analisi tecnica si accorge un bel po' più tardi, diciamo quando il dax arriva sotto i 5200, ma allora avremo già perso un 15% e può darsi che perderemmo un possibile rimbalzo; come al solito può darsi che sbagliamo le previsioni;
- ne riparleremo nel 2012; rendimax? non lo consigliavamo per le spese;

ugo ha detto...

premetto che mi serve per liquidita' a breve, e che le tue previsioni si possono sviluppare a piacere dell'investitore,e sono di lungo termine, e mi sembra che tu fai riferimento, per i tuoi portafogli, ad un piccolo risparmiatore con medio/bassa esperienza


non mi sembra che abbia grosse spese attualmente rende il 1.64 netto rit 27%
accreditati ogni 3 mesi si paga il bonifico in entrata mentre in uscita non lo so....
in banca sul c/c danno lo 0.60% lordo mentre gli obbligazionari sono ai max,
l' etf 1-3 lyxor ha reso da aprile 2009 1.68% lordo se ci metti le spese per acquistarlo e venderlo..circa 0.15%+0.15% di spese......diciamo che l'obbligazionario a corto e il monetario sono parcheggi di soldi.

Anonimo ha detto...

ma allora come investimento sicuro per la liquidità cosa consigliate? ciao antonio

PETRSALVATORE ha detto...

- noi diciamo quello che pensiamo, poi uno può fare quello che vuole; comunque ricordiamo che banca ifis ha un debt equity superiore a 6. Per noi non ha senso investire in liquidità, a sto punto è meglio tenerli sul conto corrente, anche perchè chi da di più con la liquidità è perchè sotto c'è un rischio oppure fa come certi fondi liquidità che in realtà non investe in liquidità.
- non esiste nulla di sicuro in finanza e chi prospetta qualcosa di sicuro dice il falso.

Anonimo ha detto...

con sicuro ho usato la parola sbagliata, diciamo a basso rischio. grazie buona serata antonio

abelemonti ha detto...

Caro Salvatore,
Prima di tutto grazie e complimenti per la tua competenza (sei stato l'unico ad anticipare quanto successo dal 2007 ad oggi) e modestia (ammetti i tuoi pochi errori e ribadisci che puoi sbagliare).
Rileggendo le tue previsioni e i relativi aggiornamenti, esaminando anche i target di prezzo che indicavi per il dax, avendo una limitata conoscenza di analisi ciclica e tecnica, sarebbe compatibile con il tuo studio uno scenario di questo tipo:
a) un minimo del dax a marzo intorno ai 5000-5200 punti.
b) un rimbalzo fino a 6000-6400 punti per maggio da qui una discesa non troppo veloce
c) un nuovo minimo intorno ai 4000-4400 per settembre ottobre
d) il massimo relativo (di cui avevi parlato inizialmente) di circa 7200-7800 punti nel 2011 a maggio o ottobre.
d) da li in poi discesa rapida con nuovi veri minimi, inferiori a quelli del marzo 2009 (2400 - 3000 punti).
Tale studio basato su analisi ciclica e tecnica, ma di lungo periodo, analisi dei cicli presidenziali (massimo nel 3 o 4 anno del I mandato).
Ti ringrazio in anticipo, sperando di poter avere la tua opinione in merito.

Abele

Anonimo ha detto...

bhe Salvatore...complimenti per le tue analisi, però mi piacerebbe capire qualcosa in più di questa tua visione "bearish" su un arco di 2 anni....mi sembra davvero molto azzardata...

PETRSALVATORE ha detto...

- la nostra previsione già fatta non coincide proprio con la tua, noi di solito nelle previsioni siamo ottimisti, tu lo sei ancora di più, ma non è detto che abbia ragione;
- anche quando la facemmo nel 2007, qualcuno disse che era la previsione più pessimistiche, ma che si rivelò addirittura ottimistica.

profiterol79 ha detto...

Ciao Salvatore e complimenti ancora per la previsione...premetto che sono un "novello" nel campo della borsa e dei mercati in generale...cosa consiglieresti di fare a chi ha delle azioni "Fiat" in perdita?
saluti e grazie ancora