mercoledì, febbraio 17, 2010

ETF OBLIGAZIONARI 1-3 ANNI AREA EURO E PIIGS

Nel ringraziare Ugo per la domanda che ci ha fatto in un commento, siamo andati a vedere quanto sono esposti gli etf 1-3 anni nei cosiddetti Paesi PIIGS

Il lyxor etf è composto dal 41.39% di obbligazioni di questi Paesi con oltre il 20% di obbligazioni italiane e oltre i l 10% di quelle spagnole.

Il Db x-trackers 1-3 Tr-index è composto da 67 obbligazioni, delle quali 16 sono italiane, 6 greche, 6 spagnole 3 portoghesi e due irlandesi, pari a quasi il 50% delle obbligazioni.

l'Ishares euro government bond 1-3 è esposto al 16/2/2010 per il 42.56% con obbligazioni italiane e non presenta obbligazioni di altri PIIGS.

Il Jpmorgan alla quotazione era esposto per il 34.4% nei confronti dei PIIGS con oltre il 20% di esposizione sull'Italia.

Ci sembra che tutti e quattro gli etf sono molto esposti con i PIIGS, se da un lato si possono avere rendimenti superiori, dall'altro, in caso di fallimento dei PIIGS, si perderebbe molto.

Non si perderebbe, comunque, tutto il capitale, cosa che invece accadrebbe, se si investisse in singoli Titoli di Stato e fallisse il relativo Paese.

Per quanto riguarda la composizione il Lyxor ha in portafoglio 21 titoli di stato, il DbX-trackers 67 e l'Ishares solo 10 di soli 4 Paesi e ben 4 obbligazioni sono italiane. Non siamo riusciti a trovare il numero di obbligazioni del Jpmorgan, ma investe in almeno 10 Paesi.

Non abbiamo controllato gli etf titoli di Stato con scadenze superiori, lasciamo il compito a voi di farlo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

E spostarsi per sicurezza sull'ishare ebrexx money con titoli di stato tedeschi da 0 a 12 mesi?

PETRSALVATORE ha detto...

è un'idea, ma si tratta pur sempre di un Paese solo, anche se forse il migliore.

ugo ha detto...

Pensate che in caso di grossi problemi, l'italia con le risorse che ha, parlo di risparmio degli italiani e patrimonio di stato, non sarebbe in grado almeno di dimezzare il debito pubblico, fonte di inquietudine, per i critici inglesi e USA,i quali sono noti per l'assenza di debito di qualunque tipo?
Vi sembra giusto essere giudicati da agenzie di rating, con una credibilta' a livello del redicolo?
E da cds che vengono comprati e venduti senza nessuna base concreta e reale da chiunque....

Oppure potremo fare come l'argentina e non pagare nessuno.

Non ho nessun timore per le obbligazioni di stato europee,se ci fossero dei grossi problemi, non si salverebbe nessuno,e questo penso che non convenga a nessuno.

ugo ha detto...

Ma il picco negativo dell'azionario, e' quello di febbraio, o per vedere quello vero dobbiamo aspettare le scadenze di marzo?

Pet mi sono sbilanciato con lo short........

PETRSALVATORE ha detto...

- che non convenga a nessuno non ne sono così convinto;
- mai sbilanciarsi, per noi il picco deve ancora venire, ma nel nostro portafoglio libro abbiamo tenuto i piedi in più scarpe.

ugo ha detto...

in questo momento,mi manca solo azionario long, volevo entrare durante il picco negativo,
mentre sulle commodity, aspetto per i metalli e preziosi, un ritracciamento,sono alti di quotazione, ok mat agricole, sono dentro.

ciao

a chi conviene?

PETRSALVATORE ha detto...

ai più ricchi

ugo ha detto...

ciao
Possibili rischi per chi compra etf:
emittente
sottostante
controparte (swap)

Hai parlato del rischio sottostante, emittenti di obbligazioni che vengono utilizzante dall'etf, comprandole direttamente o per mezzo di derivati swap.
il rischio emittente, dovrebbe essere mitigato dal fatto che l'etf e' assimilabile a un fondo e quindi ha una contabilita' indipendente dall'emittente.

Penso che il rischio maggiore sia di controparte, cioe' quei soggetti terzi che emettono swap, e che vengono utilizzati, dall'emittente al posto di un sottostante reale.
Infatti ogni istituto a una sua filosofia sul sottostante, il quale puo essere reale o da swap.
Questo sicuramente e' un tema da sviluppare, specialmente per persone comuni che usano gli etf, con tutti i benefici che questo tipo di mezzo riesce a fornirci.

PETRSALVATORE ha detto...

il rischio sottostante è un rischio di qualsiasi investimento e non c'entra con il fallimento di qualcosa. Non c'è nulla di sicuro in finanza e ci sembra di averlo detto più volte. I titoli tutti, obbligazionari, etf, azionari ecc possono scendere, ma una cosa è questa e una cosa che possano fallire.