domenica, febbraio 14, 2010

2 NUOVI BLOG NELL'ELENCO PERSONALE

Abbiamo inserito due nuovi blog nel nostro elenco personale.

Ci sembrano interessanti.


Ci sembra che, come il nostro blog, trattano alcuni argomenti della finanza in modo alternativo e indipendente.

7 commenti:

ugo ha detto...

ti mancano:
iceberg finanza
investitore accorto
longshortinvest

ciao

PETRSALVATORE ha detto...

investitore accorto non pubblica più da tempo;
poi abbiamo messo quelli che noi leggiamo, gli altri due non li leggiamo.

ugo ha detto...

Prova a leggerli sono interessanti....
Mi sono sbagliato intendevo;
la mia economia di F. Troglia.

Quando ci rivediamo?

PETRSALVATORE ha detto...

lamiaecnomia c'è già nel mio blogroll, ma molte volte non mi trovo d'accordo con ciò che si afferma in quel blog, forse perchè si cambia spesso idea.
longshort non mi interessa e icebergfinanza non lo conosco, forse gli articoli sono troppo prolissi e con il mio tempo a disposizione non riesco a leggerli; preferisco leggere ilsoli24ore e borsaefinanza se debbo leggere qualcosa di lungo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti volevo fare una considerazione che può interessare anche altri. Stavo pensando di comprare una casa con una fetta di mutuo (non troppo alta). volevo scegliere i tassi variabili che dovrebbero restare bassi per un pò, ma mi domandavo se poteva essere una buona idea quella di coprirsi dai futuri aumenti di tasso(il mutuo sarà almeno 15 anni) con un futures a 3 tre mesi sull'euribor rinnovato costantemente e con leva 500. Il dubbio è questo posto che i tassi salgano e la mia copertura mi garantistca per la variazione ...una volta che i tassi si sono alzati non ho più protezione e quindi le rate continuano ad essere alte! però se mi esponessi per un ammontare significativamente più alto dell'importo coperto potrei rimborsare parte del capitale e abbattere ugualemnte l'importo della rata. So che c'è un rischio perchè se i tassi scendono io sono più esposto di quanto possa beneficiare sulla rata ma al momento mi pare improbabile come evento dato che sono al minimo(certo un minimo rischio c'è). Volevo sapere se il mio ragionamento è corretto o se mi sto perdendo qualcosa.
Grazie.
PS. ma le banche sapete se forniscono già strumenti derivati di questo tipo o se cmque è megliuo se me lo gestisco da solo.
Grazie

ugo ha detto...

Lo leggi tutti i giorni il sole 24ore?

long short e' valido per capire l'analisi tecnica nel medio periodo,secondo me,e' molto preparato, e attendibile.

Troglia effettivamente fa un po' di confusione a volte.....

Per riuscire a capire i contenuti e la bonta' dei blog mi e' servito parecchio tempo,ora anche io ho una selezione limitata, che mi aiuta nelle scelte finanziarie.

Poi ci sono i blog civetta.....da richiamo

ciao

PETRSALVATORE ha detto...

- non sarebbe meglio un tasso fisso, i derivati richiedono l'apertura di un nuovo conto di appoggio;
- No, normalmente lo leggo il sabato e mi soffermo sull'inserto. A volte lo prendo anche in settimana. non mettiamo in discussione la preparazione di long short, ma è proprio l'argomento che non ci interessa. il 90% dei trader perdono in borsa e il 90% di chi parla di aanalisi tecnica di breve e medio periodo cambia pensiero ad ogni pisciata del mercato.