giovedì, agosto 15, 2019

TRACOLLO DI COMMERZBANK NEI DUE ANNI

Commerzbank l'abbiamo analizzata tre volte perché poi non ha fatto più parte dell'indice Dax.

Il petindex all'inizio era ridurre, poi è passato a vendere e quindi è tornato a ridurre.

La prima volta il petindex non ha azzeccato il giudizio perché pur scendendo del 15,63% non raggiungeva il -20% e il giudizio doveva essere mantenere. Questa volta invece il giudizio è corretto perché il titolo perde il 54,65%. Non possiamo valutare la terza volta perché non sono passati 2 anni.

Nei links potete trovare i due posts su Commerzbank: https://petsalvatore.blogspot.com/2017/02/commerzbank-nonostante-la-discesa-di.html e https://petsalvatore.blogspot.com/2017/08/commerzbank-peggiora-vendere-per-il.html.

Questo è il settimo titolo del Dax che analizziamo: per la seconda volta; per 1 il giudizio del petindex era corretto, per 3 è stato molto prudente, per 1 leggermente esagerato e per 2 molto esagerato.

La prima volta in definitiva il petindex dava per 3 titoli del Dax un giudizio corretto, per 7 titoli un giudizio leggermente prudente, per 1 molto prudente, per 8 un giudizio leggermente esagerato e per 3 troppo esagerato.

Considerando gli indici Dax, Aex, Smi, Star, China50, Ftse100, Ftse/mib, RTS e CAC40, il petindex si era comportato peggio con l'indice tedesco.


Per ora considerando 245 titoli dei principali indici italiani e mondiali confrontati con gli analisti, il petindex fa meglio di 1849 analisti, fa come 1338 analisti e fa peggio 1198 analisti, soprattutto fa molto meglio di 687 analisti e molto peggio di 267. Inoltre NON dà mai un giudizio acquistare e il titolo doveva essere vendere mentre molti analisti riescono anche in questa impresa.

Un portafoglio costruito con il petindex (con titoli da acquistare e accumulare) inoltre è risultato a distanza di due anni statisticamente superiore ad un portafoglio costruito con titoli presi a random.


Nessun commento: