martedì, giugno 03, 2008

ETF INFRACSTRUCTURE

Mi si chiede degli etf infracstructure.

Esistono due etf, sono: l'Ishares Ftse/Macquery global infracstructure 100 e il Db x-trachers S&P global infracstructure.

Il primo quota 20.27, mentre il secondo 22.6 euro.

Entrambi sono poco liquidi (sotto i mille volumi di media mensile), anche se il primo è un po' più liquido.

Il primo ha delle commissioni totali annue dello 0.65% e distribuisce un dividendo trimestrale, mentre le commissioni del secondo sono dello 0.6% e non distribuisce dividendi. Entrambi non hanno commissioni di entrata e uscita e sono soggetti al rischio cambio.

Le azioni dello Ishares sono 100 e sono quotate sia sui mercati avanzati che su quelli emergenti, mentre quelle del db x-trackers sono 75 e quotata in tutto il mondo.

I cinque titoli più rappresentativi del primo sono E.on, Suez, Iberdrola, Exelon ed Enel, mentre quelli del secondo sono E.on, Williams, Abertis, Atlantia, Transcanada.

Ricordo che puntare su un singolo settore è molto pericoloso, anche se si possono fare degli ottimi guadagni.

Credo che il settore sia interessante, anche se preferisco in questo momento i materiali di base, tanto è vero che l'ultimo azione della settimana è stata Arcelormittal che sta facendo molto bene (da 57.19 a 65.07 euro, pari ad un guadagno del 13.78% in poco più di un mese, vedi qui).

Questo è il diciasettesimo post di 38, il quarto dedicato agli etf.

12 commenti:

ugo ha detto...

ciao

che mi dici dei fondi etf corporate in euro, vedo che sono due, in prospettiva medio periodo e' il caso di acquistarli in questo momento, e quale dei due?
ti dico questo, perche ieri avevo fatto una selezione di obbligazionari bancari, e corporate poi ho pensato all'etf....
ciao

PETRSALVATORE ha detto...

Non sono molto propenso sulle obbligazioni corporate in questo momento, ma sono sempre valutazioni personali.

ugo ha detto...

per quale motivo non sei propenso?

vedo che si possono comperare a dei buoni prezzi, forse pensi che scenderanno ancora?

quindi soliti obbbligazioni 1/3 ed eonia?

sarebbe interessante qualcosa legata all'euribor visti i rendimenti , natural,mente lavorando nel medio periodo bisogna vedere come si evolve questo tasso, certo che i prezzi delle obbligazioni sono molto invitanti...
e se la bce abbassasse i tassi a fine anno?forse dipende tutto da cosa fara il dollaro e il petrolio...ma ci vorrebbe la sfera.
ciao

PETRSALVATORE ha detto...

Non credo nelle obbligazioni corporate in questo periodo di turbolenza

ugo ha detto...

visto che staccano una cedola trimestrale sicura con rendimenti medi superiori agli obbligazionari di stato e sono in questo momento a basso costo ..

che problemi dovrebbero dare?

PETRSALVATORE ha detto...

oh sono punti di vista. Io non ci credo se ci credi comprale e vedremo chi avrà ragione, non è detto che abbia ragione io. Credo che con questi chiari di luna dovrebbero scendere gli etf corporate

ugo ha detto...

ciao pet

stanotte ci penso o forse e' meglio che pensi ad altre cose....

o forse e' meglio che mi accontenti del rendimento sicuro dell'eonia per poi girarlo un po' alla volta dopo ottobre dicembre verso cose piu remunerative tipo azionario....

a proposito pensi che sia finita la stagione dei rialzi delle commodity o che continuera finche il dollaro sara cosi debole mi sembra che lo dai a 2 a fine anno...

comunque devo dire che seguendoti ormai da piu di un anno, hai una bella percentuale di previsioni azzeccate, complimenti

ciao

PETRSALVATORE ha detto...

Beh spero che la notte ti porti consiglio. Le commodities per alcune la corsa è già finita, per altre finirà e per altre continuerà. Il dollaro a 2 euro entro la fine del 2009, ma può darsi che succeda prima. La cosa che lo può salvare sarà una vera svolta del nuovo Presidente Usa.

ugo ha detto...

sono molto difficili le commodity da seguire mancano informazioni anche in rete....
e' una materia che mi affacscina molto, perche' piu' vicina alla realta

mi rimane molto difficile trovare notizie specialmente sui metalli non ferrosi tipo nickel e zinco,
ho letto dei bei report su club delle commodity, report che hanno smesso di pubblicare da quando si e' dimesso dal suo incarico a. luchi.
sto cercando di imparare a interpretare i grafici del cot inoltre vorrei imparare a usare le informazioni dei siti governativi americani nass cobot lme ecc ...

a proposito la corsa continuera per zinco alluminio e palladio?

PETRSALVATORE ha detto...

é difficile dirlo perchè anche i guadagni vengono un po' vanificati dal dollaro, ma credo di si.

ugo ha detto...

ciao

quindi e' ancora presto per uscire dalle commodity.....

PETRSALVATORE ha detto...

Crediamo di si, ovviamente con le correzioni necessarie, ma è una valutazione personale.