sabato, febbraio 11, 2006

AGGIORNAMENTO PORTAFOGLIO


Dopo una settimana di Borsa positiva, andiamo a controllare il nostro portafoglio e a vedere come si sono comportati i titoli da noi scelti.
Il Mibtel ha registrato una performance di circa l' 1,3 % un buon progresso settimanale, ma il nostro portafoglio ha fatto meglio (ha sovraperformato) guadagnando l' 1,7% circa. Solo SNAM ha chiuso la settimana in calo, una correzione del titolo che non ci preoccupa e che ha interessato tutto il settore dei titoli legati al petrolio e all'energia. Ottime le performance di Banche Popolari Unite (+3,12%) salita insieme a tutto il comparto bancario, di Italmobiliare rnc (+4,16%) che rimbalza da un supporto e molto bene anche Milano Assicurazioni rnc (+2,38%) che prosegue il suo inarrestabile trend. Buona la performance di Buzzi Unicem rnc (+1,84%) e di Indesit (+0,47%) che dopo un inizio di settimana difficile, recupera molto bene venerdì.
Il nostro titolo "volante" ovvero che inseriremo a seconda delle opportunità che troveremo sul mercato si è ben comportato. Infatti DMT dopo essere stato segnalato anche domenica come possibile buon titolo da seguire durante la settimana, ha guadanato l'1,47% segnando nuovi massimi storici.
Ricordo ora che il nostro portafoglio è stato costruito secondo parametri elencati e spiegati sabato scorso (7 post fa), e tenendo anche conto anche dei dividendi futuri che le azioni staccheranno.
Pubblico quindi per tutti gli interessati uno specchietto riassuntivo con i dividendi e la data di stacco.


* I dividendi in €uro sono stimati, relativi al possibile stacco del 2006, e non quelli relativi all'anno precedente. Solo i titoli Buzzi Unicem rnc, Italmobiliare rnc e Milano Assicurazioni rnc hanno un dividendo riferito all'anno precedente, per cui è possibile che vengano ritoccati verso l'alto, a nostro favore quindi.
** Il dividendo in % è riferito ai dividendi in €uro stimati per il 2006 e ai prezzi dei titoli al 31-12-2005.
DMT non presenta dividendi per 2 motivi. Il primo è perchè essendo un'azienda da poco quotata e a forte crescita non distribuisce dividendi almeno per il momento, ma preferisce usare il ricavato per espandere la propria attività. In secondo luogo a noi non interessa prendere in considerazione il dividendo di un titolo che potremmo vendere fra un paio di settimane, e quindi non ne godremmo comunque.

Emax

Nessun commento: