Dal 2005 è un blog di informazioni indipendenti ed esperienze sulla compravendita di azioni, etf e opzioni rivolto al piccolo risparmiatore. Si occupa anche di fondi pensione, tfr, mutui e mercati. From 2005 this is a blog of personal information and experiences about buying and selling shares, etf and options and also it talks about retirement funds, tfr, loans and markets. googleaa5322ea66c4e88e.html
sabato, febbraio 11, 2006
AGGIORNAMENTO PORTAFOGLIO
Dopo una settimana di Borsa positiva, andiamo a controllare il nostro portafoglio e a vedere come si sono comportati i titoli da noi scelti.
Il Mibtel ha registrato una performance di circa l' 1,3 % un buon progresso settimanale, ma il nostro portafoglio ha fatto meglio (ha sovraperformato) guadagnando l' 1,7% circa. Solo SNAM ha chiuso la settimana in calo, una correzione del titolo che non ci preoccupa e che ha interessato tutto il settore dei titoli legati al petrolio e all'energia. Ottime le performance di Banche Popolari Unite (+3,12%) salita insieme a tutto il comparto bancario, di Italmobiliare rnc (+4,16%) che rimbalza da un supporto e molto bene anche Milano Assicurazioni rnc (+2,38%) che prosegue il suo inarrestabile trend. Buona la performance di Buzzi Unicem rnc (+1,84%) e di Indesit (+0,47%) che dopo un inizio di settimana difficile, recupera molto bene venerdì.
Il nostro titolo "volante" ovvero che inseriremo a seconda delle opportunità che troveremo sul mercato si è ben comportato. Infatti DMT dopo essere stato segnalato anche domenica come possibile buon titolo da seguire durante la settimana, ha guadanato l'1,47% segnando nuovi massimi storici.
Ricordo ora che il nostro portafoglio è stato costruito secondo parametri elencati e spiegati sabato scorso (7 post fa), e tenendo anche conto anche dei dividendi futuri che le azioni staccheranno.
Pubblico quindi per tutti gli interessati uno specchietto riassuntivo con i dividendi e la data di stacco.
* I dividendi in €uro sono stimati, relativi al possibile stacco del 2006, e non quelli relativi all'anno precedente. Solo i titoli Buzzi Unicem rnc, Italmobiliare rnc e Milano Assicurazioni rnc hanno un dividendo riferito all'anno precedente, per cui è possibile che vengano ritoccati verso l'alto, a nostro favore quindi.
** Il dividendo in % è riferito ai dividendi in €uro stimati per il 2006 e ai prezzi dei titoli al 31-12-2005.
DMT non presenta dividendi per 2 motivi. Il primo è perchè essendo un'azienda da poco quotata e a forte crescita non distribuisce dividendi almeno per il momento, ma preferisce usare il ricavato per espandere la propria attività. In secondo luogo a noi non interessa prendere in considerazione il dividendo di un titolo che potremmo vendere fra un paio di settimane, e quindi non ne godremmo comunque.
Emax
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento