domenica, febbraio 05, 2006

UN PORTAFOGLIO INTELLIGENTE

Innanzi tutto mi presento, mi chiamo Emanuele e collaboro a questo Blog di finanza occupandomi soprattutto di creazioni di portafogli per ogni tipologia di investitore tenendo sempre sotto controllo il rischio. Pubblicherò ogni settimana l’aggiornamento e la domenica proporrò un titolo interessante da monitorare per la settimana futura di borsa.

Ho creato il Portafoglio che chiameremo Intelligente, giusto per identificarlo, seguendo dei criteri di selezione titoli molto rigoroso.

Mi sono messo nei panni di un piccolo investitore con un capitale disponibile di 5000€ e ho selezionato 7 titoli (circa 700€ per titolo), questo per permettermi di avere una buona diversificazione del portafoglio pur non avendo una grossa somma da investire.

Fra questi 7 titoli, 6 sono stati scelti in base a dei criteri di analisi fondamentale, ovvero andando a confrontare il P/E, il P/BV, il ROE e molti altri “ratios” che ora vi descrivo per farvi meglio comprendere le mie scelte. Questi titoli rimarranno in portafoglio per un anno. Il settimo titolo invece verrà selezionato di volta in volta a seconda delle opportunità che si presenteranno sul mercato e verrà venduto solo al raggiungimento di un nostro “target”.

Vediamo come ho costruito il Portafoglio Intelligente. Ho preso in considerazione tutti i titoli del Mibtel, (non tengo in considerazione i titoli del Nuovo Mercato, troppo volatili che richiederebbero un continuo e attento monitoraggio) e ho messo in ordine i titoli per ogni valore che mi interessava.

Ho preso il P/E (2006) e ho ordinato i titoli dal p/e più basso al più alto (più è basso il p/e più il titolo è sottovalutato); poi ho fatto lo stesso con il ROE però ho invertito la selezione (Roe alto uguale titolo che ha un alta redditività); stessa cosa fatta con i dividendi che distribuiranno nel 2006 (più è alto il dividendo, tanto alto sarà il nostro gain privo di rischio); poi li ho messi in ordine con il P/BV (più è basso più il titolo quota a prezzi interessanti); infine ho preso in considerazione la volatilità a 30 e 260 giorni (più è bassa e più il titolo è tranquillo). Come ultimo dato per fare questa selezione ho ordinato i titoli in base al loro Beta a 2 anni (più è basso e più il titolo è poco influenzato dall’andamento del mercato e quindi seguirà il suo trend).

Finito questo riordino ho dato dei punteggi da 0 a 100 ai titoli che presentavano le caratteristiche che cercavo, ho selezionato: BANCHE POP UNITE; BUZZI UNICEM rnc; INDESIT; ITALMOBILIARE rnc; MILANO ASSICURAZIONI rnc e SNAM RETE GAS.

Il settimo titolo che entrerà in portafoglio è DMT, un’azienda che gestisce le torri-ripetitori che trasmettono il segnale per il digitale terrestre. DMT sempre ben intonata graficamente e ha rotto al rialzo la resistenza segnando nuovi massimi.

Abbiamo così creato un portafoglio di titoli che possono essere tenuti un anno senza apportare grandi modifiche alla nostra “asset allocation”. Con il settimo titolo che verrà mantenuto in portafoglio per un periodo variabile, a seconda della performance che otterrà, si cerca di dare un po’ di sprint al portafoglio sfruttando delle occasioni interessanti senza stravolgere il portafoglio e tenendo sempre sottocontrollo il rischio.

NOTA: questa selezione è stata fatta entro il 3 gennaio, quindi molti titoli si sono gia apprezzati parecchio rispetto al Mibtel, ma a noi non interessa. Facciamo finta di partire da lunedì 6 febbraio tanto li dobbiamo tenere per un anno intero.

Emanuele

Nessun commento: