venerdì, febbraio 03, 2006

PRESTITO O PAC PER INVESTIRE?



Un mio amico mi ha detto: "Ho pensato di chiedere un prestito in banca per investire questi soldi. Tu cosa ne pensi?".

Gli ho risposto che:

1) come scrivo nel mio blog, si devono investire solo i soldi superflui e, quindi, non quelli prestati;

2) dopo tre anni di borsa al rialzo non è detto che questa continui a salire (non sempre sono rose e fiori);

3) nel caso gli indici cominciassero a scendere, con un prestito bancario, avrebbe perso due volte.

Allora mi ha chiesto: "e se aprissi un pac?"

Gli ho risposto che il piano di accumulo capitale aveva più senso, per due motivi:

1) si investivano soldi di cui si era in posesso e non prestati;

2) versando un certa quantità di denaro periodicamente, si realizzava la diversificazione temporale.

Da domani, su questo blog comincerà a collaborare Emanuele.

Per ora scriverà il sabato e la domenica.

Lo ringraziamo anticipatamente per il suo contributo.

Nessun commento: