martedì, ottobre 30, 2007

TELECOM E ALITALIA: MEGLIO I COMPETITOR EUROPEI

Per Telecom Italia si è concretizzato il passaggio da Pirelli e C. a Telco al prezzo di 2.85 e 2.53 euro.

Nonostante questo premio di maggioranza, crediamo che i competitor europei siano ancora meglio della società di telecomunicazioni italiana.

Infatti, si dovrà ridurre il dividendo per migliorare i conti, un pay-out superiore al 90% non potrà essere più proposto (cadrà anche questo paletto che attirava l'investitore) e si dovrà mettere mano al portafoglio per aumentare gli investimenti in fibre ottiche.

France Telecom, Telefonica, Britisch Telecom e Deutsche Telekom, inoltre, hanno ricavi circa doppi rispetto a T.I.; l'utile netto, poi, delle prime due è più che doppio, mentre Telecom Italia ha un indebitamento netto che si avvicina a 40 miliardi di euro.

Pensiamo che anche i competitor italiani (Tiscali e Fastweb) siano migliori.

Se proprio si deve investire in T.I. preferire le azioni di risparmio, sperando in una loro conversione.

Per investire in questo settore consigliamo France Telecom, come dicemmo (vedi qui).

Anche per quanto riguarda Alitalia i competitor europei hanno un miglior bilancio.

Infatti, sia per quanto riguarda l'utile ante imposte (che per Alitalia è addirittura negativo) sia per quanto riguarda i ricavi, Air France, Lufthansa ed Iberia stanno molto meglio.

Ecco perchè le resistenze di 2.44 euro e 1.066 euro saranno difficilmente superabili nel medio periodo, come dissi (vedi qui).

lunedì, ottobre 29, 2007

COME INVESTONO I PROFESSIONISTI A WALL STREET

I professionisti a Wall Streest, come del resto le banche e gli istituti di ricerca, investono con un approccio top-down.

Cominiciano con una previsione sul clima economico generale, guardano alle previsioni sui tassi di interesse, le proiezioni sulla valuta, analizzano le stime di crescita interna ed estera; l'analisi tecnica, quando viene presa in considerazione, è all'ultimo posto (i trader e i piccoli risparmiatori, invece, spendono migliaia di euro/dollari per comprare libri ed informarsi sull'analisi tecnica).

Non sapere nulla sull'economia è il modo migliore per perdere in borsa.

Per capire questi concetti non c'è bisogno di una laurea, ma,anzi, molti laureati in discipline economiche sono totalmente impreparati sul reale mondo della finanza.

Nel corso dei secoli si sono trovati numerosi indicatori economici.

Alcuni sono veramente strampalati (es. legati all'altezza della gonna rispetto al ginocchio o al superbowl).

Gli economisti hanno ridotto tali indicatori a circa 50, che sono considerevolmente realistici.

Questi indicatori si possono trovare sui giornali, sulle riviste o nelle trasmissioni specializzate.

Circa due anni fa abbiamo parlato della capitalizzazione (vedi qui), di quante azioni si potevano comprare sul mibtel (vedi qui), dei principi base dell'analisi tecnica (vedi qui) e di supporti, resistenze e linee di tendenza (vedi qui),

venerdì, ottobre 26, 2007

ACQUISTATI 40 ETF EURO CASH

Oggi intorno alla chiusura delle contrattazioni ho acquistato 40 etf Lyxor Euro Cash (vedi qui) al prezzo di 100.47 euro.

E' la prima volta che investo cosi tanti soldi in un etf.

La banca mi classifica questo etf a rischio molto alto, mentre qualche giorno fa mi classificò l'etf Physical Gold a rischio basso.

Il primo può solo crescere e non è esposto al rischio cambio, mentre il secondo può scendere ed è esposto al richio cambio, giudicate voi!

Questo etf prevedo di mantenerlo in portafoglio per la mia pensione, che gia comprende l'etf Asia/Pacific select dividend.

Se volete continuare anche voi a costruirvi la pensione da soli, acquistate ora o a novembre 500 euro come dissi (qui) al posto dell'etf Eurostoxx select dividend.

giovedì, ottobre 25, 2007

CONTROLLO DEL PORTAFOGLIO ETC


Il portafoglio etc perde il 2.64% in 4 mesi e mezzo.

Pesano i ribassi dell'alluminio, del gas naturale, dello zinco e dei maiali, oltre che il cambio.

Si comportano bene il crude e il brento oil, che vendiamo entrambi.

In compenso acquistiamo 150 etc alluminium e 500 etc natural gas.

ANALISI PAESI DEL MONDO

In Europa (area Euro) i p/e sono inferiori a 17 e quindi l'europa non è cara. Preferiamo come mercato quello tedesco, la locomotiva d'Europa, e come indice generale il select dividend o il value; non ci dispiace neanche l'inghilterra. Il fatto che l'Europa non sia cara non la preserva da una forte correzione che si può spingere sino al 67% del guadagno di questi 4 anni.

Nel resto d'Europa non ci piace la Russia, sono care Lettonia, Slovenia, Romania e Polonia. Interessanti sono Ungheria ed Estonia. Buoni sono i Paesi Scandinavi.

Nel resto del mondo sono care Venezuela, Nasdaq, Cina Shangai, India e Giappone, non ci piace l'S&P Usa, interessanti sono il Brasile, il Canada, L'Australia, il Sudafrica, la Corea e l'Hang Seng di Hong Kong.

mercoledì, ottobre 24, 2007

SNAM RETE GAS - ANTICIPO DEL DIVIDENDO

Domani andrà in pagamento l'anticipo sul dividendo 2007 di Snam Rete Gas.

L'anticipo sarà di 0.08 euro ad azione.

Sempre domani sono in programma i cda di BB biotech, Recordati e Saes Getters per discutere del terzo trimestre.

Aicon, per finire, presenterà il piano industriale per i prossimi 4 anni.

Nei post quattro, cinque, sei e sette di due anni fa abbiamo trattato i seguenti argomenti: le tre regole d'oro del piccolo investitore (vedi qui), il p/e (vedi qui), il dividendo yield (vedi qui) e il prezzo dell'azione (vedi qui).

Inoltre, giusto due anni, fa consigliammo di acquistare Sogefi al prezzo medio di 4.75 euro che rivendemmo il 05/07/2007 a 6.44 euro, con un guadagno del 40.45%(vedi qui).

martedì, ottobre 23, 2007

LO STATO PATRIMONIALE - L'AMMORTAMENTO

Premettiamo che esistono immobilizzazioni tangibili (o materiali), che hanno un riscontro fisico e intangibili (possesso di diritti da parte dell'azienda).

Le immobilizzazioni materiali, ad esclusione dei terreni, che producono utilità per più periodi amministrativi si dicono immobilizzazioni tecniche.

I terreni producono la loro utilità illimitatamente e, quindi, sono presenti nello stato patrimoniale al costo d'acquisto.

Le immobilizzazioni tecniche sono presenti nello stato patrimoniale al costo di acquisto più i costi sostenuti per renderle utilizzabili (costi notarili, della mediazione, di ristrutturazione, etc.).

Le immobilizzazione tecniche hanno vita economica limitata e diventano inutilizzabili.

La vita utile è il periodo in cui un'attività può avere un utilità; ovviamenente questa è una stima.

La vita utile dipende dal deterioramento fisico e dall'obsolescenza (es. non convenienza ad utilizzare una macchina) e per convenzione è la più breve delle due.

Il costo originario delle immobilizzazioni materiali e immateriali aventi una vita utile deve essere ammortizzato, cioè diviso nei vari periodi amministrativi in cui viene utilizzato in funzione della perdita di utilità che ha in ciascun periodo.

L'ammortamento o quota di ammortamento è una parte del costo d'acquisto di un'immobilizzazione tecnica che viene eliminata nel periodo a seguito della sua perdità di utilità.

Esempio: si acquista una macchina al costo di 100000 euro e si prevede che la sua vita utile sia di 5 anni, se la perdita di utilità è uguale per ogni periodo, la quota da cancellare ogni anno è 20000 euro.

Di solito alla fine della vita utile, il bene non ha valore; tuttavia se si prevede di rivenderlo, il prezzo incassato costituisce il valore di recupero, che come la vita utile è una stima.

lunedì, ottobre 22, 2007

IL PRIMO ETF LIQUIDITA' - LYXOR EURO CASH

Settimana scorsa è stato quotato il primo etf a gestione di liquidità.

E' il Lyxor etf Euro Cash.

E' legato al tasso Eonia (media ponderata dei tassi in euro di 57 banche che scambiano i depositi overnight) e reinveste gli interessi a favore degli investitori.

Non ha commissioni di entrata, uscita e gestione.

La commissione annua totale è dello 0,15%.

Si può acquistare anche solo una quota che ora vale 100,40 euro

E' un ottimo metodo per parcheggiare la liquidità, perchè ha un ottimo rendimento con una tassazione del 12,5%.

In momenti di incertezza come questi si può parcheggiare la liquidità avendo un guadagno annuo lordo di circa il 4% e stando sicuri che l'etf non può scendere.

Nel nostro terzo post consigliammo la prima azione; dicemmo di acquistare Asm Brescia ad un prezzo medio di 2,55 euro. L'abbiamo venduto a marzo a 6,5925 euro con un guadagno del 159,51%. Oggi quota 4,69 euro (vedi qui).

giovedì, ottobre 18, 2007

RIVELAZIONE SUL PET INDEX

E' un po' di tempo che parliamo di pet index.

Questo è il nuovo indice da noi elaborato per valutare i titoli nel medio periodo (2 anni).

E' composto dall'unione di 9 parametri dell'analisi fondamentale.

Oggi riveliamo che il primo parametro è la capitalizzazione.

Essa incide sul pet index per il 10%.

Per calcolare questo parte di pet index, si prende la capitalizzazione in milioni di euro e la si divide per 1000 (ad esempio, se un titolo capitalizza 4550 milioni di euro si esegue la seguente operazione 4550/1000=4.55).

Per i titoli con capitalizzazione superiore a 10000 milioni di euro il valore sarà sempre 10.

In questo modo titoli di grande capitalizzazione avranno sempre lo stesso valore, mentre, per gli altri, minore sarà la capitalizzazione, minore sarà tale valore.

Per titoli molto piccoli il valore tenderà a zero.

Se con il cud (l'altro metodo da noi utilizzato, che ci ha data grosse soddisfazioni) i titoli con capitalizzazione inferiore a 70 milioni di euro non erano proprio presi in considerazione con il pet index, possono avere una valutazione, che per quanto riguarda la capitalizzazione è nettamente insufficiente, ma che per gli altri parametri potrebbe essere nettamente migliore.

PORTAFOGLIO LUCA HA UNA PRESTAZIONE QUASI TRIPLA RISPETTO AL MIBTEL


Il portafoglio Luca ha una prestazione quasi tripla rispetto al mibtel.

Guadagna, infatti, il 26,58%, mentre il mibtel solo il 9.68%.

mercoledì, ottobre 17, 2007

VENDUTO ETF ASIA/PACIFIC E ACQUISTATO ETF KOREA E MAFFEI

Lunedì ho venduto l'etf Lyxor msci ac Asia/pacific ex-Japan acquistato il 28/06/2007.

Fu comprato al prezzo di 40,41 ed è stato venduto al prezzo di 34,57 euro.

Il guadagno netto è stato del 37,36% pari ad euro 378,2 in soli 3 mesi e mezzo e circa 1000 euro di investimento.

Quest'etf è stato sostituito dall'etf Ishares msci Korea, perchè quest'indice è meno caro.

Ho acquistato 33 Ishares msci Korea al prezzo di 31,08 euro.

Inoltre, ho acquistato 200 Maffei al prezzo di 3,25 euro, ma questa è una speculazione.

Ricordo che le speculazioni (ne ho fatte poche) non mi vanno sempre bene, come quando ragiono sul lungo termine.

Se la speculazione andrà bene dovrò ringraziare il blog Borsa & Fantasy, che nonostante sia nuovo, promette bene.

Consiglio, però, a questo blogger di non guardare solo ai grafici passati, ma di guardare anche ai fondamentali.

I fondamentali, infatti, mi hanno permesso di scoprire prima degli altri la Cina e la Korea (vedi i post con etichetta Cina e quelli con etichetta portafogli etf).

lunedì, ottobre 15, 2007

FRANCE TELECOM IS THE STOCK OF THE WEEK

Oggi analizziamo i titoli telefonici.

Today let's analyse telephone shares.

Quelli italiani sono; The italian ones are: Acotel, Dmt, Fastweb, Retelit, Telecom Italia e/and Tiscali.

Non ne acquistiamo neanche uno.

Let's not buy anyone.

Quelli europei, invece, sono; the European ones are instead: British Telecom, Cable & Wireless, D. Telekom, France telecom, Kon Kon, Swisscom, Telefonica e/and Vodafone.

Acquistiamo 30 France Telecom at the price of 23.

Let's buy 30 France Telecom at the price of 23

France Telecom entra a far parte del portafoglio Saleurope.

France Telecom became a part of Saleurope portfolio.

Nel nostro secondo post di due anni fa (vedi qui) dicemmo che eravamo giunti alla conclusione che solo le azioni e gli etf erano adatti ad un piccoli risparmiatore.


I fondi di investimento, i fondi chiusi, le opzioni (escluso l'acquisto di call), gli hedge fund, i warrant, i covered warrant, i futures, le obbligazioni, i pronto contro termine, i certificati di deposito, le polizze vita, il risparmio postale, arte, oro e diamanti, invece, non sono adatti ai piccoli risparmiatori, perchè richiedono troppi soldi, sono troppo speculativi o fanno quadagnare poco.


Oggi aggiungiamo che alcuni di quest'ultime forme di investimento possono essere acquistate tramite gli etc, stando attenti al rischio cambio e che, quando verranno quotati gli etn (vedi qui).non sono adatti ai piccoli risparmiatori.

domenica, ottobre 14, 2007

OPV PIQUADRO

Piquadro opera nel campo della pelletteria.

Il fatturato del gruppo è originato per il 40% dalla società cinese Unibest 2 e per il restante 60% in outsoursing da laboratori terzi in Cina, Hong Kong e Taiwan.

Il Gruppo opera in 50 Paesi, ma l'apporto dei mercati diversi da quello italiano è di circa il 20%.

Il gruppo non possiede immobili di proprietà, ma dispone di immobili in locazione o affitto.

L'indebitamento netto del Gruppo è di 11125 migliaia di euro (finanziamenti bancari e leasing) a fronte di un patrimonio netto di 7961 migliaia di euro.

I ricavi nell'ultimo anno sono cresciuti del 51.6%.

La società non sarà contendibile perchè il 65% del capitale sociale sarà posseduto da Piquadro controllata da Marco Palmieri.

L'operazione ha per oggetto 15220000 azioni vendute dall'azionista venditore.

L'offerta, per il pubblico indistinto, inizierà alle 9.00 del 15/10/2007 per terminare alle 16.30 del 19/10/2007.

Il prezzo sarà compreso tra 2,1 e 2,3 euro.

Il lotto minimo è di 2500 azioni.

Ai prezzi offerti l'ev/ebitda e il p/e sarà inferiore alla media delle società comparabili, anche se il p/u è superiore a 17.

Il consiglio è NON ADERIRE all'offerta.

venerdì, ottobre 12, 2007

DOMENICA IL BLOG COMPIRA' 2 ANNI

Domenica il blog compirà due anni.

Nel primo post, oltra a ringraziare i miei per avermi permesso di entrare nel mondo della finanza, dicemmo che era più importante comprare casa, rivolti a chi non la possedeva.

Abbiamo detto che i soldi da investire sono solo quelli superflui.

Abbiamo offerto un semplice foglio di excel per sapere quanto si potrà spendere per investire, una volta sottratto tutto quello che serve per mangiare, divertirsi, andare in vacanza, vestirsi, pagare il mutuo etc (vedi qui).

PORTAFOGLIO GIOVANNI: IN UN MESE +23,13% IN UN MESE

Il portafoglio Giovanni guadagna in circa un mese guadagna il 22.79%.

Quasi tutto il guadagno è dovuto all'etf China che guadagna il 34.37%.

A questo punto consigliamo a Giovanni di vendere l'etf al prezzo di 174,68 euro e incassare i 670,2 euro di guadagno.

Diciamo, poi, al nostro amico di non preoccuparsi più di quello che succede a questo titolo e di interesarsi solo agli altri.

Consigliamo, infatti di sostituire tale etf con l'etf Ishares msci Korea.

Ne acquistiamo 87 al prezzo di 30.5 euro.

IL MIO PRIMO ETC

Ieri, alla chiusura della giornata di contrattazione, ho acquistato il mio primo etc.

Ho comprato 20 etfs physical gold al prezzo di 52.73.

Ho preferito l'oro fisico al future, perchè meno speculativo, e al gbs, anche se l'etfs ha meno scambi.

Ho deciso di buttarmi su questa materia prima perchè ha rotto la resistenza di lungo termine.

Ho comprato, poi, 400 rcs rnc al prezzo di 3.685 euro.

Il pacchetto precedente di Rcs rnc era sceso sotto la soglia massima di perdita per il lungo periodo.

Due erano le opzioni: vendere o ridurre il prezzo di carico.

Ho scelto la seconda consapevole che non potrò più fare una scelta simile.

Ho deciso di fare così, perchè ritengo Rcs un titolo strategico, come Terna, e perchè mi sono detto qualora la mia previsione di ribasso dei mercati avanzati fosse sbagliata, debbo mettere qualcosa in cascina, che però sia poco speculativo.

Tengo, però, sempre presente un vecchio detto di Borsa, che dice: "quando anche l'ultimo dei ribassisti comincia a diventare rialzista preparatevi al tracollo".

.... e novembre si sta avvicinando.

Questo mese è fondamentale; infatti, normalmente, con esso comincia la fase migliore per il mercato, ma negli anni di ribasso a novembre aumentano notevolmente le perdite.

giovedì, ottobre 11, 2007

CHIUDIAMO L'ESPERIENZA DEL PORTAFOGLIO FELICE


Dato che i portafogli stanno diventando troppi, chiudiamo l'esperienza del portafoglio Felice.

Questo guadagna il 52,52% in due anni e poco meno di 10 mesi.

Nello stesso periodo il mibtel guadagna il 47,98%.

Il portafoglio, costituito dai titoli per il 2005, è stato il primo ad essere costruiti; per tutti i titoli si sono acquistati 1500 euro e si è cercato di mantenere le azioni, anche quando facevano performance da capogiro.

Se, inoltre, avessimo chiuso l'esperienza a 2 anni (nostro orizzonte temporale) la sua performance rispetto all'indice di riferimento sarebbe stata ancora migliore.

D'ora in poi chiuderemo i portafogli, quando compiono due anni.

LO STATO PATRIMONIALE - LE ATTIVITA' IMMOBILIZZATE

Le attività immobilizzate (o di lungo termine) sono quelle che si trasformeranno in cassa oltre l'esercizio successivo a quello dell'esercizio in corso.

Sono:

- fabbricati, impianti e macchinari: che sono attività materiali iscritte al costo d'acquisto (costo storico), al quale viene sottratto il fondo di ammortamento (parte "consumata") per avere fabbricati, impianti e macchinari netti;

- immobilizzazioni finanziarie: crediti finanziari (buoni del tesoro, azioni e obbligazioni di altre imprese)destinati ad essere mantenuti per un periodo superiore ad un anno; comprendono anche i depositi bancari con vincolo di prelievo superiore ad un anno;

- concessioni (diritti attribuiti dalla pubblica amministrazione per sfruttare beni pubblici e gestire servizi pubblici), licenze (cioè il diritto di franchising, di sviluppare software o di gestire un esercizio pubblico), marchi (segni di prodotti, che devono essere acquistati) e brevetti (cioè l'impedire ad altre aziende di produrre un prodotto o un processo svilippato con tecnologia originale; anche questi devono essere acquistati e non essere sviluppati in proprio per poter comparire nel bilancio);

avviamento: che è la differenza tra il corrispettivo pagato per l'acquisto di un'azienda e il suo capitale netto.

mercoledì, ottobre 10, 2007

ALLUMINIO - ANALISI FONDAMENTALE E TECNICA

L'alluminio ha numero atomico 13 e simbolo Al.

E' prezioso perchè malleabile, duttile, ma soprattutto leggero e resistente alla corrosione.

In natura si trova principalmente nei minerali di bauxite.

Forma numerose leghe.

Il maggior produttore di alluminio è il Canada.

E' un metallo molto diffuso sulla terra, ma raro allo stato puro.

Sino al 1889 era molto difficile separarlo dalla bauxite.

In quell'anno venne scoperto un facile metodo per separarlo dalla roccia.

Il prezzo dell'alluminio, che costava più dell'oro, precipitò.

L'alluminio può essere riciclato.

L'alluminio, ora, quota 1.0725 $.

Nel luglio 2006 ebbe un rialzo che lo porto da 0.8 a 1.45 $.

Ora sembra in fase laterale tre 1.05 e 1.3 $.

Chi volesse comprare alluminio in via strategica (cioè tenerlo per diversi anni), lo può fare in qualsiasi momento perchè la richiesta aumenta sempre più.

Per chi volesse seguire la nostra strategia a 2 anni può accumulare l'alluminio e comprarlo al superamento di 1.5 $

I supporti sono a 1.05, 1 e 0.8 $ , mentre le resistenze a 1.1, 1.3, 1.45 $.

martedì, ottobre 09, 2007

ENEL E UNITED UTILITIES SONO LE AZIONI DELLA SETTIMANA/ENEL AND UNITED UTILITIES ARE THE STOCKS OF THE WEEK

Oggi analizziamo le utilities.

Today let us analise utilities.

Quelle italiane sono; the italian ones are: Acea, Acegas, Acque potabili, Acsm, Actelios, Aem, Ascopiave, Asm, Edison, Enel, Enia e/and Gas Plus.

Acquistiamo 100 Enel al prezzo di 8.03 euro.

Let's buy 1oo Enel at the price of 8.03 euro.

Enel entra a far parte del portafoglio Salvatore.

Enel becames a part of Salvatore portfolio.

Quelle europee, invece, sono; the european ones are, instead: Aguas de Barcelona, British Energy, Centrica, Edf, Enagas, E.on, Gas Natural, Iberdrola, Intl. Power, Naational Grid, Red El. de Espana, Rwe, Scottish & South E., Severn Trent, Suez, Union Electrica F., United Utilities, Veolia Environment.

Compriamo 2 Unitited Utilities al prezzo di 721.5.

Lets buy 2 Unitited Utilities at the price of 721.5.

United Utilities entra a far parte del portafoglio Saleurope.

United Utilities becames a part of Saleurope portfolio.

lunedì, ottobre 08, 2007

I PRIMI CONSIGLI SUGLI ETF


Il 06 marzo 2006 abbiamo dato i primi consigli sugli etf.

Abbiamo analizzata 15 etf.

Vediamo come stanno andando.

Abbiamo azzeccato in pieno oltre la metà delle previsioni, stiamo azzecando la tendenza di 4 etf e abbiamo sbagliato solo 3 previsioni.

In pratica, dato che abbiamo preferito soffermarci sui singoli Paesi e non sull'insieme dei Paesi Emergenti, abbiamo sbagliato solo la previsione sull'U.K., anche se guadagna il 5.6% senza contare l'apporto dei dividendi.

Consideriamo, inoltre, che mancano ancora 5 mesi alla scadenza dei due anni, periodo da noi considerato per le previsioni.

Siamo contenti di quello che sta facendo la Korea, perchè siamo stati tra i primi a consigliarla, quando ancora non faceva notizia; anche la Cina è stata da noi consigliata, quando il mercato non era ancora in fase ascendente.

La Korea crediamo sia il mercato del futuro perchè ha un p/e di 16.1, l'economia è in forma, ma soprattutto perchè i dipendenti hanno gli stipendi più alti al mondo.

ANTICIPAZIONI: GLI ETN

E' probabile che a breve sulla Borsa Italiana vengano trattati gli etn.

Cosa sono?

Sono gli Exchange-traded note.

Sono trattati e costano come gli etf.

Non possiedono alcun titolo.

Sono legati ad un indice e sono obbligazioni di classe di debito inferiore.

Hanno una tassazione favorevole.

Sono molto più pericolosi degli etf e degli etc.

In pratica sono delle obbligazioni strutturate, che noi non consigliamo ai piccoli risparmiatori, anche se sono da preferire a quelle classiche.

Sul mercato Usa esistono l'iphad dow jones-aig commodity index totali return, l'iphad msci India index, l'iphad S&P gsci total return e il gs connect S&P gsci enhanced commodity total return.

domenica, ottobre 07, 2007

ATTENZIONE A GALLOPPARE SUI TITOLI IN CORSA

Calvalcare l'onda dei titoli in corsa può essere molto pericoloso.

Alcuni titoli quest'anno, nonostante il mibtel è in negativo, hanno guadagnato più del 50%.

Tra questi molti negli ultimi mesi hanno perso molto.

Da inizio anno Beghelli, Trevisan, Data Service, Fidia, Carraro, Cia, Ciccolella, Arkimedica e Basicnet hanno guadagnato rispettivamente il 103.6%, il 98.4%, l'85.7%, l'84.2%, l'80.6%, il 78.4, il 72.8%, il 66.3% e il 58.3%.

A tre mesi gli stessi titoli perdono il 20%, il 11.2%, il 15%, il 23%, il 10.4%, il 20.8%, il 28.1%, l'11.9% e il 18.8%.

Attenzione! Ci sono tanti altri titoli che, dopo grossi guadagni, possono ritracciare.

sabato, ottobre 06, 2007

PORTAFOGLIO LUCA RADDOPPIA IL MIBTEL


Il portafoglio Luca guadagna il 25.79% in un anno e mezzo.

Ha una performance più che doppia rispetto al mibtel che guadagna solo l'11.28%.

giovedì, ottobre 04, 2007

RAME - ANALISI FONDAMENTALE E TECNICA

Il rame è un elemento chimico (metalli) con numero atomico 29 e simbolo Cu.

E' prezioso perchè ha un elevatissima conducibilità elettrica e termica, oltre ad essere duttile e malleabile.

Combinato ad altri metalli forma numerose leghe (bronzo, ottone, ecc.).

In natura si trova generalmente sotto forma di minerali.

Il rame viene estratto dalle miniere e può essere raffinato nella miniera stessa o nelle raffinerie.

Il maggior produttore di rame è il Cile, seguito da Perù, Stati uniti, Indonesia e Australia.

La produzione annua di rame minerario e raffinato è in continuo aumento.

Il rame può essere riciclato.

Il rame è quotato alla borse di New York, Londra e Shangai.

Il rame, ora, quota 3.7303dollari/lb ed è vicino al massimo a 25 anni, segnato nel maggio 2006.

In questo ultimo anno e mezzo il rame ha fluttuato tra 2.5 e 4 dollari/lb.

Precedentemente aveva avuto un anno di forte salita, a sua volta preceduto da una fase laterale.

Non è cosigliabile comprare rame in via strategica (cioè tenerlo per svariati anni) in quanto aumenta la produzione, anche se la richiesta è buona.

Per chi lo vuole comprare con la nostra strategia a 2 anni, ora lo si può accumulare, mentre lo si può comprare non appena supera i 4 dollari/lb.

I supporti per il breve, medio e lungo periodo sono 3, 2.5 e 1.4 dollari/lb, mentre la pricipale resistenza è a 4$/lb.

mercoledì, ottobre 03, 2007

EURO SI AVVICINA ALLA NOSTRA SOGLIA

Scusate ma questa settimana ho grossi problemi di collegamento a internet.

Mi dovrò collegare con un p.c. non mio, quando potrò.

L'euro ha toccato un nuovo massimo a 1.4282 dollari e, poi, ha ritracciato leggermente.

Si sta avvicinando alla soglia di 1.5 dollari da noi indicata (vedi pagine con etichetta euro).

Nessun analista, a inizio anno (guardate i giornali di allora), aveva previsto un tale andamento della moneta europea.

Continuiamo a non consigliare investimenti sui mercati U.S.A.

Gli eventuali guadagni, infatti, sarebbero vanificati dalle perdite sul cambio.

lunedì, ottobre 01, 2007

AUMENTO CAPITALE SNIA

Da oggi comincia l'aumento di capitale di SNIA. Ecco le caratteristiche:

Ammontare aumento: 42498272 euro;

Prezzo azioni aumento di capitale: 0.60 euro;

Periodo esercizio diritti: dal 1/10/07 al 19/10/07;

Azioni offerte in opzioni: 3 azioni e 4 warrant 2005-2010 ogni 4 azioni possedute o 20 obbligazioni convertibili possedute;

Prezzo dell'azione rettificato: 0.8563 euro;

Prezzo del diritto: 0.2423.

Le risorse provenienti dall'aumento di capitale serviranno per il risanamento economico del gruppo.

Oggi Snia guadagna bene e quota 0.917 euro.

Ora il consiglio è VENDERE le azioni e i diritti.