lunedì, luglio 28, 2008

LA SITUAZIONE DEL NOSTRO SONDAGGIO

Il nostro sondaggio ha superata la metà del tempo a disposizione per votare.

Ha ricevuto ben 380 voti.

Abbiamo messo in evidenza ai primi due posti le uniche iniziative, che realmente possono salvare il nostro Paese.

La prima ha ricevuto pochissime preferenze (22 voti pari al 5%), ma in realtà è molto utile.

Gli alloggi pubblici facilitano l'acquisto di una casa alla povera gente, che poi si concentrerà sui consumi. Hanno capito questo in Francia dove si è passati ad una politica di alloggi pubblici (la parte pubblica può anche detenere il 51% e il potere di decisione), mentre in Italia quasi tutta l'edilizia è in mano a speculatori; proprio per questo il prezzo delle case non è diminuito.

Meno male che l'aumento dei salari ha avuto il maggior numero di voti (113 pari al 29%). La misura rilancia i consumi e migliora l'economia e in Giappone hanno capito questa lezione.

Le altre sono tutte misure demagogiche che utilizzano i nostri governanti per raccimolare qualche voto.

La precarizzazione, che, però, ha ottenuto pochi voti (7 pari all'1%), diminuisce i matrimoni e la compravendita di case e riduce i consumi. Nella patria della precarizzazione, gli U.S.A., l'economia sta andando malissimo,sono oggi fallite altre due banche e siamo a tre.

Le liberalizzazioni, che hanno ottenuto un gran numero di preferenze (83 voti pari al 21%), di solito portano a cartelli, ad un aumento dei prezzi e, a volte, anche a un peggioramento dei servizi.

Meno stranieri, che ha avuto 38 voti pari al 10%, è impossibile da ottenere a meno che non si abbia un miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi di origine; gli Stati Uniti, per esempio, non sono stati in grado di arginare il flusso migratorio dal Messico, pur utilizzando il fuoco e il filo spinato.

Più sicurezza (94 voti pari al 24%) e poteri al premier (23 voti pari al 6%) non servono al nostro scopo.

Due anni fa indicammo i criteri per valutare esatte le nostre previsioni (vedi qui), confermammo il vendere su Fiat (vedi qui)e parlammo dei seguenti titoli (vedi qui), : Linificio (delistata), Maffei(il consiglio doveva essere accumulare e non mantenere), Marazzi (il consiglio era esatto), Marcolin (il consiglio era esatto), Mariella Burani (il consiglio era esatto) e Marr (il consiglio doveva essere mantenere e non accumulare).

I nuovi consigli secondo il pet index sono: Maffei (MANTENERE, essendo più buoni se ne possono comprare solo 500 euro), Manegement & Capitali (RIDURRE), Marazzi (MANTENERE, oppure lo stesso discorso di Maffei), Marcolin (VENDERE), Marr (MANTENERE) e Mariella Burani (MANTENERE).

A proposito di Fiat, si continua a mettere in evidenza solo quello che va e a mettere sotto il tavolo quello che non va: sono aumentati i ricavi, ma sono aumentati i costi, gli oneri finanziari e l'indebitamento, alla presentazione dei conti nulla si è detto su un probabile pessimo luglio, le vendite,infine, probabilmente si sono concentrate sui km O.

Questo è il dodicesimo post, il secondo su consigli/considerazioni.

domenica, luglio 27, 2008

PORTAFOGLIO AZIONI EUROPEE


Non crediamo utile creare un portafoglio azioni italiane, vista la situazione del nostro Paese.

Costruiamo così un portafoglio azioni europee.

Dato che in Europa ci sono parecchi titoli con un buon pet index, abbiamo ridotto il campo, utilizzando un nuovo parametro (il pet index2), che utilizza gli stessi parametri di analisi fondamentale, ma con valori ancora più ristretti.

Stiamo valutando anche un pet index3, che può essere utilizzato anche dai trader e che è costituito sempre dai nove parametri dell'analisi fondamentale con l'aggiunta di altri 3 dell'analisi tecnica.

Secondo questo terzo indice, che potrebbe indicarci i titoli che dovrebbero salire nei prossimi 15gg/1mese, interessante è: Biesse (oggi quota 8.38 euro), che ha dei buoni fondamentali ed è sceso troppo. Attenzione! Perchè il titolo si trova in un solido trand discendente.

questo è l'undicesimo post di 38, il terzo dedicato alle azioni.

sabato, luglio 26, 2008

LA STRATEGIA COVERED CALL

La strategia covered call è anch'essa utilizzata dagli etf omonimi.

Consiste nell'acquisto di un titolo e della contemporanea vendita di un opzione call sulla stessa azione.

Acquistiamo, per esempio, oggi 10000 azioni Unicredit a 3.96 euro.

Vendiamo anche 10000 opzioni call dello stesso titolo.

Vendiamo, così, 10000 opzioni call Unicredit con strike 4 euro e premio 0.153 euro scadenza agosto.

Se alla fine della terza settimana di agosto l'azione vale 4 euro o meno, l'opzione scade e incassiamo il premio (0.153 x 10000 = 1530 euro).

Se invece l'azione sale sopra a 4 euro, il compratore esercita l'opzione e incassiamo il premio + la differenza tra lo strike dell'opzione e il prezzo di acquisto dell'azione (1530 + (4-3.96) x 10000 = 1930 euro.

Un'osservazione: con questa strategia non ci siamo coperti rispetto al ribasso di quest'anno, mentre con la protective put ci siamo protetti parzialmente.

Questo è il decimo post di 38 e il primo ed unico sulle opzioni.

martedì, luglio 22, 2008

6 ETF ITRAXX

Dx x-trackers II ha quotato oggi sei etf sugli indici itraxx.

tre sono long, mentre gli altri tre sono short.

I primi guadagnano con il miglioramento del merito di credito dei soggetti di riferimento, mentre gli altri migliorano con il peggioramento del merito di credito degli stessi soggetti.

Sono gli Itraxx Europe 5 years TR e Short TR (commissione totale annua 0.18%), che si riferiscono a titoli di debito/obbligazioni di 125 società che hanno un rischio investment grade e hanno i volumi più elevati di credit default swap nei mesi precedenti la selezione, gli Itraxx Hivol 5 years TR e Short TR (commissione totale annua 0.21%), che si riferiscono a 30 enti che hanno un rischio di credito più elevato tra i cento compresi nell'indice itraxx Europe non-financials nel mese precedente e gli Itraxx Crossover 5 years TR e short TR (commissione totale annua 0.24%), che si riferiscono a enti con rischio inferiore a BBB- di Fitch e S&P e baa3 di Moody's con i più elevati volumi di credit default swap nei sei mesi precedenti la selezione.

Non hanno rischio cambio e i dividendi saranno reinvestiti.

Sono prodotti al quanto complessi e può darsi che non abbiano dei buoni volumi di scambio, ecco perchè non li consigliamo, anche se alcuni sono interessanti.

Questo è il nono post di 38, il secondo dedicato agli etf.

lunedì, luglio 21, 2008

IL PREZZO/BOOK VALUE (P/BV)

Il prezzo/book value è il prezzo diviso il patrimonio netto.

Più è basso, più l’azienda dovrebbe essere sottovalutata.

Ottimi valori di P/BV sono compresi tra 0.5 e 1. Valori inferiori a 0.5, infatti, indicano sfiducia del mercato, mentre valori superiori a 1 indicano che il titolo è sopravvalutato.

Il parametro, tuttavia, da solo non è significativo e dovrebbe essere sempre accompagnato da un altro indicatore.

La cosa buona è che ci permette di valutare anche le aziende con p/e negativo, rispetto alle altre dello stesso settore.

Questo è l'ottavo post di 38, il primo dedicato all'analisi fondamentale.

domenica, luglio 20, 2008

DAIMLERCHRYSLER - FUNDAMENTAL & TECHINICAL ANALISYS

Il titolo sale da molti anni.

The stock increases since a lot of years.

Le resistenze sono a 45, 58, 70 and 78 euro. I supporti sono a 38, 32 e 25 euro.

The resistances are at 45, 58, 70 e 78 euro. The supports are at 32, 38 and 25 euro.

Ha un p/e di 10.2 e quello atteso è 6.9.

The P/e is 10.2 and it will be 6.9.

Ha un dividendo yield del 4.87%.

The dividend yield is of 4.87%.

Ha un roe e un ebit margin di 10.8 e 7.84.

The ROE and an the ebit margin are 10.8 and 7.84.

Il debt/equity è 1.12.

The debt/equity is 1.12.

Il pet index è superiore a 60 (il pet index è un indice da noi inventato che assume valori da 0 a 100, che riunisce 9 valori dell'analisi fondamentale,esprime il rischio che si corre nell'acquistare un'azione e maggiore è il suo valore, maggiore è la probabilità che il titolo salga nei prossimi due anni).

The Pet index is more than 60 (pet index is a new index, invented by us).

Il consiglio è ACCUMULARE. Ora quota 41.09 euro.

The advice is ACCUMULATE. Now it quotes 41.09 euro.

Questo è il settimo post di 38, il secondo dedicato alle azioni e il secondo in inglese.

This is the seventh post of 38, the second one about shares and the second one in English.

martedì, luglio 15, 2008

LA PREVISIONE PIU' PESSIMISTICA SI E' RIVELATA ESATTA.

Sul secondo commento del seguente post del sito di Wallynius dell'anno scorso (vedi qui), si poteva leggere: "la previsione più pessimistica è quella del blog di Petsalvatore". La previsione fu fatta quando quasi tutti dicevano di comprare, perchè il mercato sarebbe salito ancora.

Sembra proprio che la previsione è stata l'unica esatta.

Dirò di più, forse, si è rivelata troppo ottimistica.

Il mibtel, infatti, è arrivato a 20000 punti con un po' troppi mesi di anticipo, rispetto al marzo 2009.

A questo punto credo che la seconda ipotesi, prima, meno probabile di un mibtel a 15000 punti, diventa più realistica.

Questa ipotesi nasceva dallo studio del Comix di lungo periodo (vedi qui).

Dato che il Dax deve ancora arrivare ai fatidici 5000/4000 punti e, visto i pessimi fondamentali del nostro Paese, credo che potremmo rivedere questo nuovo supporto, che, finalmente, dovrebbe essere abbastanza sostanzioso.

20000 punti è più che altro un sostegno psicologico, dato che 22500 punti, sostegno più robusto, è stato spazzato via in pochissimo tempo.

Questo è il sesto post di 38, il primo su consigli/considerazioni.

Scoprite i quadri di pietroferramola.

domenica, luglio 13, 2008

PORTAFOGLIO CLAUDIO: BATTE IL MIBTEL


Il portafoglio Claudio batte il mibtel.

Raggiunge il suo scopo (abbiamo detto che i portafogli a due anni, creati dopo marzo 2006, avevano il solo scopo di battere il mibtel).

Il portafoglio perde, infatti, il 9.85%, mentre il mibtel perde il 17.93%.

Può darsi che la performance sia migliore, ma avendo formattato per un problema al computer non abbiamo aggiornamenti di eventuali titoli venduti, da un anno a questa parte.

Abbiamo promosso dei blog nell'elenco personale: non sono siti, ma solo blog, sono interessanti e sono aggiornati di frequente; ecco i 5 blog: Lamiaeconomia, finanzablog, rumors&risparmio, l'investitoreaccorto e banche risparmio, investimenti & trading.

Questo è il quinto post, il primo dedicato alle azioni.

Due anni fa parlammo dell'acquisto di Ergo Previdenza (vedi qui), rivenduto con un guadagno del 25.22%, del Gruppo Editoriale Espresso (vedi qui) il consiglio doveva essere vendere, ma al di là dei fondamentali, dobbiamo capire che i quotidiani con l'avvento dei nuovi giornali gratuiti, avranno vita dura (unica cosa buona sono i bassi volumi), di Fastweb (vedi qui) il consiglio doveva essere vendere e dei seguenti titoli (vedi qui) : Kaitech (il consiglio doveva essere mantenere), kme (operazioni straordinarie), kerself (il consiglio doveva essere acquistare, ma, avendo una capitalizzazione inferiore a 70 milioni di euro, il massimo per noi era mantenere, come abbiamo consigliato), Juventus (il consiglio era esatto) e Lazio (il consiglio doveva essere, accumulare, ma noi non consigliamo ad un piccolo risparmiatore, azioni così speculative come quelle di società sportive italiane).

Ecco i nuovi consigli, secondo il pet index e non con il metodo cud: Kaitech (VENDERE), Kme (MANTENERE sia le ordinarie che le rnc), Juventus (RIDURRE) e Lazio (RIDURRE).

sabato, luglio 12, 2008

BUON COMPLEANNO, AMORE

Buon compleanno, amore.

Tu sei lontana.

Ma il tuo buon cuore,

la tua mano,

i tuoi occhi,

il tuo sorriso

e la tua voce

sono qui con me.

Non voglio farti nessun regalo,

nessun prezioso.

Voglio solo

che tutti sappiano,

quanto ti amo.

mercoledì, luglio 09, 2008

LA PREVISIONE SUL DAX ERA ESATTA/ THE DAX FORECAST WAS RIGHT

A novembre 2007 dicemmo (vedi qui): 'Il dax molto difficilmente supererà 8100 e tornerà a 5000 o più probabilmente a 4000 punti.

In november 2007 let's said (watch here): 'Dax index will not get over 8100 points and it will come back to 5000 or more probably to 4000 points'.

In quel periodo quasi tutti gli analisti sostenevano che il Dax sarebbe salito.

Almost all the analysts in this period assert that Dax have to rise.

L'indice non supero la resistenza e ieri era vicino a 6300 punti.

This index doesn't get over the resistance and yesterday it was near 6300 points.

Pensiamo che questo indice scenderà ancora e che si potrà comprare da marzo 2009.

Let's think that this index will decrease yet and you can buy this index from March 2009.


Questo è il terzo post di 38, il primo in inglese e il primo ed unico sui mercati.

This is the third post of 38, the first in English the first and the only one about markets

martedì, luglio 08, 2008

LYXOR MALESIA E TAILANDIA

Lyxor quota i seguenti etf: Msci Thailand - quote A e msci Malaysia - quate A.

Gli etf si basano sugli indici msci Thailand e Malaysia, aumentati dei dividendi, sono calcolati in valuta locale e quindi soggetti al rischio cambio ed hanno una commissione totale annua dello 0.65%.

Non crediamo siano strumenti adatti a rientrare in un portafoglio di un piccolo investitore.

Questo è il secondo post della seconda trance di 38, il primo dedicato agli etf.

domenica, luglio 06, 2008

FIAT: SIAMO SUL SUPPORTO DECISIVO


grafici titoli gratuiti da it.advfn.com

E' un po' di tempo che seguiamo Fiat.

In un primo post di giugno 2007 (vedi qui), avevamo detto che era l'unico titolo dell'S&P/Mib negativo a 11 anni (ovviamente di quelli che erano rimasti nel listino dal 1996 al 2007) e che in caso di ribasso dei mercati avrebbe sofferto più degli altre azioni.

Così è stato; infatti, Fiat da allora, ha perso quasi il 60%, dato che, come dicemmo, con un mercato al ribasso, questa era un'azione che non avrebbe avuto supporti importanti.

In un secondo post (vedi
qui), notammo che la nostra tesi si stava avverando, anche perché le previsioni sulla Nuova 500 erano troppo ottimistiche.

... e Fiat si portò a 18 euro, dato che, come dicemmo in un commento, è facile far risaltare solo ciò che va bene, quando si è nel consiglio di amministrazione dei più importanti media.

Nell'ultimo post (vedi
qui), dicemmo che Fiat (al contrario di quanto dicevano molti analisti che la davano a 30 euro) continuava nella sua discesa, sostenemmo che la discesa poteva anche non essere finita, perché i seguenti supporti, a 15 e 10 euro, erano troppo deboli, dicemmo anche che oltreppassati questi supporti,si avrebbe assistito all'inversione del trand, con il titolo che sarebbe precipitato sui minimi storici a 4.5 euro, sostenuto solo da una flebile resistenza a 8 euro e infine notammo che anche l'ultima banca stava smobilitando.

... e ora che succederà?

Siamo al punto di svolta, 15 euro sono caduti facilmente e ora il titolo è sui 10 euro.

Quest'altro e sì un supporto psicologico, ma molto debole e se dovesse cedere, rivedremmo i minimi storici.

Dato che mancano quasi 9 mesi a marzo 2009 (data in cui il mercato europeo potrebbe riprendersi, ma non è detto che l'indice italiano, vista la nostra situazione, segua l'Eurostoxx), crediamo che lo scenario più probabile sia una rottura del supporto, dato che i volumi, durante questa caduta del titolo, sono cresciuti notevolmente; pensiamo che non bisogna lasciarsi tentare nemmeno da un rimbalzo.


Questo è il primo post di 38, il primo dedicato all'analisi tecnica.

giovedì, luglio 03, 2008

LE SPESE DEI FONDI COMUNI E DEGLI ETF

I fondi comuni possono avere spese di entrata ed uscita, che i fondi etf non hanno.

Sia le prime che le seconde possono essere fisse o calcolate in percentuale, per quelle di entrata è calcolata sul capitale e possono diminuire con la somma investita, mentre per quelle di uscita possono diminuire con l'aumentare della durata dell'investimento.

Esistono, poi, le commissione di gestione, che sono, in genere, molto superiori a quelle degli etf.

Possono avere delle commissioni di incentivo, se il fondo rende più del benchmark, che gli etf, per loro natura, non hanno.

Entrambi, infine, sono soggetti ad un imposta del 12.5%.

Si chiude con questo post il primo blocco di 38 pagine. Da settimana prossima cominciamo con un nuovo blocco, sempre suddiviso come da voi deciso: 11 posts sugli etf, 10 sulle azioni, 5 su consigli considerazioni, 4 sui fondi, 3 sull'analisi fondamentale, 2 sull'analisi tecnica, 1 sui mercati, 1 sulle opzioni e 1 su altro. Proseguiremo in questo modo per un anno, poi, rifaremo il sondaggio.

L'ETF DAX PROTECTIVE PUT SOVRAPERFORMA DI MOLTO IL DAX

Se compariamo le performace dei lyor dax protective put e dax, vediamo che l'etf strutturato sovraperforma di molto l'etf dell'indice tedesco semplice.

Da quando è stato quotato sulla Borsa italiana, infatti, l'etf strutturato perde il 9.84%, mentre l'etf dax, nello stesso periodo perde il 21.94%.

Come si può notare entrambi sono negativi, ma lo strutturato regge meglio al ribasso.

Regge meglio anche dell'altro strutturato dax covered call, che perde il 20.94%; quest'altro strumento si sarebbe comportato meglio con una discesa più graduale.

Il protective put ha retto bene nel primo mese dell'anno dove la discesa è stata più violenta, mentre nel rimanente periodo più o meno si è comportato allo stesso modo degli altri due strumenti.

Questo è il trentasettesimo post di 38, il decimo e ultimo sugli etf.

martedì, luglio 01, 2008

LA PREVIDENZA - ALLIANZLLOYDADRIATICO

La Previdenza è formato da quattro categorie di fondi pensione aperti.

Sono la Linea Bilanciata, Garantita, Internazionale e Protetta.

Possiede le seguenti spese:

- di adesione: 25,82 euro;
- da sostenere durante la fase di accumulo: 12,91 euro all'anno;
- spese di gestione: 1,0% per la linea garantita, 1.2% per la linea protetta, 1,4% per la bilanciata e 1,6 per l'internazionale sul valore medio di periodo del comparto;
- 25.82 euro per trasferimento ad altra forma pensionistica.

Hanno reso (dati relativi al 21/06/2008), ad un anno, rispettivamente: -4.66, +0.81, -7.68 e -1.03 e non hanno battuto il tfr.

Il nostro consiglio di stare alla finestra per gli anni 2007/2008/marzo 2009, si è rivelato esatto.

Questo è il trentaseiesimo post di 38, il terzo relativo ai fondi.